Scuola
8:50 pm, 28 Ottobre 15 calendario

Quattro scuole su dieci non hanno la mensa

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA La mensa non è presente in tutte le scuole italiane. Lo rileva il nuovo rapporto “(Non)Tutti a mensa!” di Save the Children, secondo il quale il 40% degli istituti principali ne è sprovvisto. Il report prende in esame le mense delle scuole primarie nei 45 Comuni capoluogo di provincia con più di 100.000 abitanti, sia rispetto alle condizioni per usufruirne – tariffe, esenzioni, riduzioni, trattamento in caso di morosità – sia agli standard qualitativi. In più della metà, l’accesso a rette agevolate e a riduzioni è limitato ai soli residenti. In 6 comuni non è prevista alcuna esenzione dal pagamento neanche per le famiglie più povere. 8 comuni escludono il bambino dal servizio in caso di insolvenza dei genitori.
Per quanto riguarda la qualità delle mense, dalla ricerca effettuata da Save the Children emerge che nel 90% dei casi il servizio è affidato a ditte esterne di ristorazione e per il 65% dei comuni il servizio viene effettuato esclusivamente con pasti trasportati da cucine esterne. Le tariffe variano molto: dagli 0,35 euro al giorno di Salerno ai 5,5 di Bergamo per le minime, dai 2,3 euro di Catania ai 7,7 euro di Ferrara per le massime. 
Non tutti i comuni hanno attivato la Commissione Mensa in tutte le scuole, per coinvolgere le famiglie sul tema dell’educazione alimentare.
METRO

28 Ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo