Tasse
10:00 pm, 22 Ottobre 15 calendario

Legge di stabilità Scontro sulle tasse locali

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA La versione definitiva della legge di stabilità con tabelle e allegati è pronta per il Quirinale e successivamente sarà trasmessa alle Camere. 
Temi caldi la Sanità e le tasse locali. «Quello che è importante – ha dichiarato il premier parlando della manovra finanziaria -è che le tasse vanno giù. In Italia è un dovere morale: abbassare le tasse è una priorità. Se l’Italia mette in ordine le proprie regole, può far spendere un pò meno ai cittadini». Comuni e regioni non potranno alzare le tasse, dice il premier.
Matteo RenziFatta eccezione per situazioni straordinarie legate all’addizionale regionale per le Regioni in eventuali disavanzi sanitari», puntualizza il sottosegretario all’Economia Zanetti. Nelle 8 regioni in disavanzo sanitario, tra cui Lazio e Piemonte, «la legge prevede un aumento automatico di addizionali Irpef e Irap, ma si potrà anche agire aumentando i ticket», ha spiegato il coordinatore degli assessori al Bilancio della conferenza delle Regioni Garavaglia. Le regioni poi lamentano che per la Sanità è stato messo un miliardo invece dei 3 di cui si parlava.
Il canone Rai verrà pagato solo da chi ha tv o radio, e non da tablet e smartphone. Evadere sarà reato. Sono poi emersi nuovi particolari, come gli sconti fiscali, fino a 4 mila euro, per le coppie conviventi che intendono acquistare casa. Nuovo tetto per il turnover nella Pubblica amministrazione: la spesa per l’assunzione a tempo indeterminato di personale non dirigenziale non potrà superare il 25% di quella sostenuta per i dipendenti pensionati l’anno precedente. Novità anche per i minori: un fondo con una dotazione di 15 milioni annui, per sostenere le politiche in materia di adozioni internazionali. Nella dichiarazione dei redditi precompilata entrano le spese funebri e quelle universitarie, che danno diritto alle detrazioni.
METRO

22 Ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo