Tasse
2:07 pm, 6 Giugno 21 calendario

Giugno, valanga fisco: 144 adempimenti fiscali

Di: Redazione Metronews
condividi

Dichiarazioni, versamenti, comunicazioni, richieste e domande. Sono 144 gli adempimenti fiscali che si concentrano nel mese di giugno, con le due tranche più consistenti fissate per la metà e la fine del mese. E a seconda della scadenza sono diverse le tipologie di contribuenti che devono fare i conti con il fisco, a volte in diverse occasioni, per un totale di 434 appuntamenti divisi tra dipendenti, pensionati, imprenditori, lavoratori autonomi, artigiani. 
Il primo impegno importante del mese è il versamento dell’acconto Imu, (il 16 giugno), mentre l’ultimo giorno (30 giugno) è fissata la scadenza del pagamento delle imposte derivanti dai modelli dei redditi. Proprio in questi due giorni si concentrano la maggior parte degli impegni fiscali, per un totale di 141 adempimenti sui complessivi 144. Il 10 giugno è il primo giorno del mese in cui i contribuenti sono chiamati a fare i conti con il fisco. Nel secondo giorno di appuntamenti, il 16 giugno, si concentrano ben 63 adempimenti, che vanno dai versamenti (59), agli obblighi contabili (3) alle comunicazioni (1). Il 21 giugno è previsto un solo appuntamento, così come il 25 giungo. Infine, il 30 giugno, sono previsti 78 diversi impegni tra dichiarazioni, versamenti e comunicazioni.
10 GIUGNO: Soggetti Iva, Conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche relative al 2019 nonché dei registri contabili relativi al 2019. 
16 GIUGNO: La scadenza fiscale più importante riguarda il versamento dell’acconto Imu ma sono previsti anche versamenti periodici Iva, Irpef e contributi Inps. Si va dal versamento dell’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazionè alla ‘Liquidazione e versamento dell’Iva relativa al mese precedentè, passando per la Tobin tax (versamento dell’imposta sui trasferimenti della proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi nonché di titoli rappresentativi dei predetti strumenti) e per lo Split payment(versamento dell’Iva derivante da scissione dei pagamenti). 
21 GIUGNO: Comunicazione all’Agenzia delle entrate dei dati di dettaglio relativi al canone Tv addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente. 
25 GIUGNO: Presentazione egli elenchi riepilogativi Intrastat da parte degli operatori intracomunitari con obbligo mensile 
30 GIUGNO: L’appuntamento più importante della giornata è il versamento del saldo e acconto delle imposte sui redditi. Nello stesso giorno è prevista: la presentazione della domanda di esonero del canone Rai per il secondo semestre; la presentazione della dichiarazione Imu; la presentazione della domanda di esenzione canone Rai 2021 secondo semestre, per gli anziani over 75 con redditi bassi. 

6 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo