MOLINETTE
10:47 pm, 14 Ottobre 15 calendario

Un solo organo salva due fratelli

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Doppio trapianto di rene alle Molinette di Torino. Per la prima volta al mondo un fratello e una sorella venezuelani hanno ricevuto un nuovo rene nello stesso pomeriggio da un’unica donatrice. È un nuovo record per  la Città della Salute, che la scorsa settimana ha festeggiato i suoi primi 25 anni di trapianti.
I due reni sono stati prelevati da una donatrice di 41 anni di nazionalità rumena, deceduta per emorragia cerebrale presso la Rianimazione dell’ospedale Molinette. Quello sinistro è stato impiantato su un uomo venezuelano di 48 anni e in dialisi dal 2013 per nefropatia policistica ereditaria. Quello destro sulla sorella di 50 anni, affetta dalla stessa patologia e non ancora in dialisi (trapianto preemptive). Entrambi sono residenti in Piemonte. I due trapianti sono tecnicamente riusciti ed ora i pazienti sono ricoverati presso la terapia intensiva della Nefrologia Dialisi Trapianto delle Molinette e seguiti dall’équipe nefrologica diretta dal professor Luigi Biancone.
Compatibilià ottimale
La coincidenza che da un donatore vengano trapiantati una coppia fratello e sorella è dovuta alla compatibilità immunitaria molto simile tra i due trapiantati, e ovviamente alla donatrice, e rafforza l’importanza della compatibilità nell’allocazione di questi organi proprio per ridurre i richi di rigetto. Il doppio trapianto è stato effettuato dai chirurghi vascolare Aldo Verri e Monica Hafner (équipe dottor Maurizio Merlo) e dagli urologi Giovanni Pasquale ed Alessandro Greco (équipe professor Bruno Frea).
REBECCA ANVERSA

14 Ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA