TAXI TORINO
10:44 pm, 17 Settembre 15 calendario

La città si scusa con Luca Pancalli

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO «Non mi aspettavo che in una città come Torino mi potesse capitare una cosa simile. Non voglio criminalizzare la categoria, ma vorrei che su questo tema si aprisse una riflessione» questo chiede Luca Pancalli, dirigente del Coni, che lunedì pomeriggio, al termine di un incontro a Palazzo di Città, si è sentito rifiutare la corsa da un tassista che si è rivolto a lui dicendo «Io non faccio salire le carrozzine», come riportato da Repubblica. L’episodio ha innescato molte polemiche, a cominciare dal Codacons che chiede che venga ritirata la licenza al tassista che ha negato il servizio.
E ieri anche il sindaco Fassino ha espresso «piena solidarietà» a Luca Pancalli per l’atto di discriminazione subito. «Torino – ha sottolineato il sindaco – è città che ha sempre espresso e concretamente praticato sostegno e misure a favore della disabilità e questo brutto episodio di insensibilità ci sollecita a intensificare ancor di più il nostro impegno».
L’assessore al Commercio, Domenico Mangone ha annunciato l’apertura di un’istruttoria disciplinare da parte dell’amministrazione, visto che il comportamento del tassista viola una noma norma del regolamento dell’area metropolitana che non ammette deroghe. Intanto i tassisti hanno chiesto scusa e offerto un trasporto gratis a Pancalli che ha risposto: «Meglio una giornata di sensibilizzazione e formazione della categoria».
REBECCA ANVERSA

17 Settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo