Torino/Musica
6:19 pm, 6 Luglio 15 calendario

Litfiba, il tour estivo parte dal Gru Village

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Si sono presi e poi mollati, quindi dopo un periodo fatto di accuse, liti e polemiche, Piero Pelù e Ghigo Renzulli a fine 2009 hanno fatto pace e ripreso insieme la strada del rock. E hanno rimesso in piedi uno dei punti fermi della scena musicale italiana, una band storica che ancora oggi tiene botta e riempie le piazze. 
Parliamo dei Litfiba, che giovedì al Gru Village (ore 22) inaugureranno il loro nuovo tour estivo con un trionfale “tutto esaurito”. Si tratterà di un live che seguirà la personale retrospettiva dei due rocker, che dopo aver ripreso la “Trilogia del potere” anni Ottanta, ora si cimentano con la “Tetralogia degli elementi”.
Per chi non è troppo avvezzo al mondo della formazione toscana, ricorderemo che si tratta dei quattro album pubblicati dai Litfiba tra il ’90 e il ’97. Un poker di dischi di culto che rappresentavano i quattro elementi naturali descritti anche dal filosofo Anassimandro: “El Diablo” celebrava il fuoco, “Terremoto” la terra, “Spirito” l’aria e “Mondi Sommersi” l’acqua.
La band ha pubblicato mesi fa un cofanetto speciale coi quattro cd e un dvd live d’epoca, che contiene  le immagini originali del famoso tour del ’93 seguito all’uscita di “Terremoto”, con la regia di Adam Dubin e quella dello stesso Piero per la parte backstage. Ci sarà da divertirsi, insomma. E i nostri eroi lo dichiarano apertamente: «Vi stiamo preparando un tour molto particolare e pieno di sorprese! E ricordate che niente di ciò che appare è come sembra».
DIEGO PERUGINI

6 Luglio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo