Rifugiati
6:30 pm, 8 Giugno 15 calendario

Profughi, ne sono in arrivo oltre 500

Di: Redazione Metronews
condividi

REGIONE. Sono oltre 500 i profughi che a partire da oggi (i primi 200 circa) arriveranno in Piemonte. Intanto la struttura di Settimo registra il tutto esaurito e potrebbe essere istituito un hub per far fronte all’emergenza. Gli emigrati verranno dirottati in altri centri distribuiti in tutta la regione. Da gennaio a oggi i profughi hanno superato le 6 mila unità. L’assessore regionale alle Politiche per l’immigrazione, Monica Cerutti, ha detto questa mattina che parte dei profughi potrebbe essere inviata a Savonera, nella struttura “Villa Cristina”. Un problema, quello del flusso di profughi, che da tempo ha fatto scattare la discussione  politica. Secondo il capogruppo FdI Maurizio Marrone, Palazzo Civico avrebbe, infatti, di gran lunga superato il tetto massimo di flussi stabilito per legge dal Decreto – bando Capacità ricettiva dei servizi di accoglienza.
Chiamparino
Pur sottolineando la distanza con la posizione di Maroni e Zaia, il presidente della Regione, Sergio Chiamparino, chiede al governo un aiuto per gestire  l’emergenza profughi: dalle procedure di identificazione più veloci ai centri di prima accoglienza nei Paesi da cui partono i barconi per sottrarre i flussi dei migranti al business degli scafisti. 
Tra le preoccupazioni di Chiamparino, il rischio di allarmismi ingiustificati: «Su un tema così delicato la politica deve avere anche un valore pedagogico, spiegare alle comunità che accogliere i profughi è una funzione di alto valore morale».
METRO

8 Giugno 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo