Auto novità
9:25 pm, 16 Aprile 15 calendario

Con Design Week prove generali di Expò 2015

Di: Redazione Metronews
condividi

EVENTI Una vera e propria prova generale dell’Expò che aprirà a Milano fra meno di un mese. E’ la Design Week nell’ambito del Salone del mobile 2015 con tantissimi eventi “fuorisalone” che vedono la partecipazione di numerose Case automobilistiche che non perdono l’occasione per mettere in mostra la loro capacità di innovare specie in un settore quello del design che ha da sempre protagonista proprio il settore automotive. Qualche esempio? Ford punta sullo sviluppo dell’interior design delle automobili. Nel loro lavoro, i ricercatori della Casa americana utilizzano strumenti biometrici, in particolare l’eye tracking, un originale sistema di riconoscimento della direzione dello sguardo del guidatore. In questo modo, è possibile approfondire la conoscenza delle componenti emotive, logiche e prospettiche dell’esperienza che si vive a bordo dell’auto. Peugeot, invece, espone in anteprima mondiale le sue lampade Onyx, le cui forme hanno radici che si ricollegano al filone creativo della omonima concept car della Casa francese. Oltre a stupire col Foodtruck Peugeot, il ristorante mobile capace di accogliere, a rotazione, fino a 30 ospiti. Lexus, il brand di lusso di Toyota, invece, premia i vincitori del concorso Lexus Design Award 2015, riservato a giovani artisti che ha visto in gara 1171 progetti realizzati da autori provenienti da 72 Paesi al mondo. BMW, invece, esposto un progetto del designer svizzero Alfredo Haberli che intraprende un viaggio immaginario dai primi ricordi dell’infanzia fino ai più recenti schizzi e studi formali. E lo conclude con un modello di grandi dimensioni che conduce ad un impianto spaziale per permettere ai pensieri personali sulla mobilità del futuro di essere vissuti nel presente. Mini punta sulla concretezza col monopattino elettrico Citysurfer Concept interpretato in due versioni, la più ludica con dei richiami alla classica porcellana bianco-blu e l’altra più raffinata ed elegante realizzata con materiali pregiati tra cui il rame e su tenui colori verde. Jaguar e Land Rover che fanno parte dello stesso Gruppo automobilistico espongono alla Design Week il loro essere premium sia pure diversamente, mentre il neo brand DS che è uscito da una costola di Citroen punta ad entrare nel “ghota” dei marchi automobilistici più esclusivi. Infine Hyundai lancia un messaggio nello spazio: 11 Genesis, la nuova berlina del costruttore coreano, scrivono sulla sabbia il messaggio d’affetto di una bambina al padre astronauta che è in orbita attorno alla Terra. Il tutto sintetizzato in un video davvero originale da gustare tutto d’un fiato.
CORRADO CANALI

16 Aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo