Torino/Incendio al liceo
6:47 pm, 8 Aprile 15 calendario

Fiamme al Darwin Indaga Guariniello

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Non c’è pace per il liceo scientifico Charles Darwin di Rivoli, dove nel novembre del 2008 perse la vita il 17enne Vito Scafidi travolto dal crollo del controsoffitto di un’aula del liceo.
Ora per l’istituto superiore alle spalle del Castello si profila una nuova inchiesta giudiziaria.
La procura di Torino ha aperto un fascicolo sull’incendio che martedì pomeriggio è divampato in un’ala dell’edificio. Ad occuparsi del caso è il pm Raffaele Guariniello, lo stesso magistrato che indagò sulla morte di Scafidi, che ha affidato all’Asl locale una serie di accertamenti: in particolare si sta verificando se siano state adottate adeguate misure di sicurezza degli impianti elettrici. Al momento non ci sono persone iscritte sul registro degli indagati.
Intanto oggi è giunta anche una prima relazione dei vigili del fuoco sul rogo. Secondo una prima ricostruzione le fiamme sarebbero divampate a causa di un corto circuito di una macchinetta distributrice di caffè. Il fuoco si sarebbe poi propagato lungo l’ala sinistra al pianterreno, lambendo anche il corridoio dell’ingresso.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno impiegato un paio d’ore per domare le fiamme.
Nessuno è rimasto ferito: la scuola era chiusa per le vacanze pasquali. Ieri mattina i carabinieri, i tecnici della città metropolitana, i vigili del fuoco e la preside dell’istituto hanno effettuato un sopralluogo.
Da una prima analisi l’incendio non ha provocato danni strutturali e i vigili non ne hanno dichiarato l’inagibilità. Ma i carabinieri hanno mantenuto sotto sequestro l’area in cui si è verificato l’incendio, dissequestrando la restante parte dell’ala e il corridoio così da consentire l’inizio dei lavori di manutenzione.  La scuola resterà chiusa fino a lunedì.
REBECCA ANVERSA

8 Aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA