FRANCIA SOTTO CHOC
8:39 pm, 10 Marzo 15 calendario

Scontro tra elicotteri Dieci vittime al reality show

Di: Redazione Metronews
condividi

BUENOS AIRES Finale tragico in Argentina per “Dropped”, una sorta di Isola dei Famosi degli sportivi (i concorrenti vengono abbandonati in mezzo alla natura senza mappe o alimenti) in onda sul canale francese Tf1: a causa dello scontro tra due elicotteri sono morti otto concorrenti francesi ed i due piloti argentini. Tra le vittime tre celebrità dello sport d’oltralpe: la 25enne nuotatrice Camille Muffat, cha ha vinto (tra le altre cose) tre medaglie alle Olimpiadi di Londra nel 2012, la velista 57enne Florence Arthaud (“la fidanzata dell’Atlantico”, prima donna a compiere la traversata dell’Atlantico in solitaria, nel 1978 ) e il pugile 21enne Alexis Vastine, peso superleggero che aveva vinto il bronzo alle Olimpiadi del 2008 a Pechino.
Sceso un secondo prima
A bordo doveva esserci anche il nuotatore Alain Bernard. Ma il destino ha disposto diversamente. Il campione infatti stava per imbarcarsi su uno dei due elicotteri ma è stato fatto scendere a causa del peso. Tutti salvi gli altri cinque partecipanti. Le cause dell’impatto tra gli elicotteri sono da chiarire. Quel che è certo, come testimonia un video, è che l’incidente è avvenuto a un centinaio di metri d’altezza,  vicino a Villa Castelli, pre-cordigliera delle Ande nella provincia di La Rioja. Il tempo era bello, le condizioni all’apparenza ideali. All’apparenza, però: perchè c’era vento. I velivoli procedevano vicini per permettere le riprese dei concorrenti. Poi, il video mostra uno dei due mezzi che incrocia l’altro, urtandolo, e tutti e due precipitano. L’indagine è  in corso di svolgimento, ma è quasi certo l’errore umano.
Francia sotto choc
La Francia è sotto choc. La Procura di Parigi ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo. Il presidente Francois Hollande, ha espresso «immensa tristezza» e ricordato i tre atleti che «hanno fatto brillare la Francia». Stessi sentimenti del Primo ministro Manuel Valls. Anche Federica Pellegrini, con un tweet, ha ricordato la rivale Muffat («a volte la vita è ingiusta»). Nel frattempo TF1 ha imposto la sospensione delle riprese, che erano iniziate a febbraio in Patagonia. 
METRO

10 Marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA