Milano/Musica
5:06 pm, 4 Marzo 15 calendario

La “Phantom Radio” di Mark Lanegan

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Chi ama il rock anni Novanta se lo ricorderà certamente. E ricorderà quella voce inconfondibile, rauca e baritonale, che era uno dei punti forti degli Screaming Trees, gruppo importante per l’evoluzione del grunge. Dopo quell’avventura Mark Lanegan ha intrapreso una brillante carriera solista, sfornando dischi di qualità e alternando collaborazioni di rango con Isobel Campbell e i Queens Of The Stone Age. 
Tra atmosfere dark, cantautorato americano, soul, blues e rock’n’roll, la voce profonda di Lanegan riflette la vena tormentata dell’artista stesso, che non manca mai di affrontare tematiche personali.
Giovedì all’Alcatraz (ore 21, euro 22) proporrà il suo ultimo cd, “Phantom Radio” accreditato alla Mark Lanegan Band e ispirato a certe sonorità anni Ottanta: «È la musica che si faceva quando ho iniziato – spiega – Un sacco di post-punk inglese. Amavamo quella roba». 
In alternativa, ecco presso la Santeria la presentazione di “Seasons”, il secondo album dei biellesi All About Kane, mentre alle Scimmie si esibiranno i Toga e al Rock’n’Roll sarà di scena il progetto Heddy Metal Society. 
Atmosfere retrò e un pizzico di Francia al Memo con Paola Donzella, mentre all’Auditorium di via Valvassori Peroni l’Orchestra di Via Padova presenterà il nuovo lavoro “Acqua”.
Per gli incontri, alla Feltrinelli di corso Buenos Aires 33, ci sarà Gianluca Grignani (ore 17). 
Per i prossimi mesi da tenere d’occhio “Estathé Market Sound”, nuovo festival che si terrà presso i Mercati Generali di Milano dal primo maggio al 31 ottobre, all’interno degli eventi ufficiali di “Expo In Città”. Un’area di 12mila mq dove far convivere concerti, divertimento e street food di qualità. Tra i primi nomi annunciati spiccano quelli di Francesco Renga (10 luglio), Skrillex (20 giugno) e Club Dogo. 
DIEGO PERUGINI

4 Marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo