Musica/Festival
1:12 pm, 11 Febbraio 15 calendario

Sanremo 2015 Boom di ascolti

Di: Redazione Metronews
condividi

FESTIVAL Perché Sanremo è Sanremo. Non c’è nulla da fare. Se ne parla tanto, spesso male, ma poi tutti lì incollati davanti alla televisione perché ciascuno, ormai soprattutto via social, possa dire la sua. E gli ascolti lo confermano.La prima puntata della 65esima edizione del Festival, condotto per la prima volta da Carlo Conti è stata vista su Raiuno da 11.685.000 spettatori, raggiungendo così il 49,63% di share. O meglio: la prima parte è stata vista da in media da 13.210.000 spettatori (49% di share), la seconda da 6.461.000 spettatori (51,78% di share).Leggermente meglio dell’edizione dell’anno scorso condotta da Fabio Fazio e da Luciana Littizzetto che, sempre nella serata d’esordio, aveva raggiunto 10.938.000 spettatori e il 45,93% di share.
Curiosità
La prima puntata del Festival che ha ricevuto meno consensi è stata quella del 2008, condotta da Pippo Baudo con Piero Chiambretti, Bianca Guaccero e Andrea Osvárt (7.680.000 spettatori, 36,46% di share). Quella più seguita, invece, risale al 2005, quando sul palco dell’Ariston a guidare la gara c’erano Paolo Bonolis con Antonella Clerici e Federica Felini (54,78% di share).
La classifica
Rispetto alle votazioni finali, arrivate intorno all’una di notte, i primi sei sono Annalisa, Chiara, Dear Jack, Malika Ayane, Nek e Nesli; rischiano invece Lara Fabian, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, Gianluca Grignani e Alex Britti. Per loro conterà molto il voto dei fan. Che non mancherà. Perché Sanremo è Sanremo.
L’emozione di Emma
“Ero impacciata, tantissimo, di legno, emozionata da morire quasi da non riuscire a dire buonasera. Quello è un palco che mette paura, ansia, che regala emozioni che non riesco a esprimere. Mi sono sentita davvero una principessa”. Lo ha detto, commossa, la ‘vallettà del Festival di Sanremo Emma Marrone aggiungendo: “Credo di non essere mai stata fuoriluogo, ho cercato di fare il mio nel rispetto della gara e dei cantanti. Mio padre ieri sera mi ha detto: ‘Ho visto la donna più bella del mondò. Per me ho vinto lì”.
I Dear Jack “Quattro amici e quattro fratelli”
Essere una band per i Dear Jack “è un valore aggiunto” e “una corazza fatta da persone eccezionali”. Così il cantante Alessio Bernabei, in conferenza stampa all’Ariston. “Mi sono sempre ispirato non a cantanti singoli ma a band come Green Day, Queen, Beatles – racconta il frontman della band uscita da Amici e in gara tra i Campioni al 65esimo festival di Sanremo – Ho fatto tanti concorsi da solista, ma il mio lato artistico è sottolineato dalla band, questo mix di 5 ragazzi che possono rompere le barriere”. Prima dell’esibizione di ieri sera “ci siamo fatti forza e le paure si sono abbassate – dice – e la paura è diventata esaltazione. Durante l’esibizione pensavo alla mia famiglia che mi guardava da casa, a mio nipote nella culla che non sapeva che fossi su quel palco, pensavo al percorso fatto insieme da ‘Amicì, tutti gli ostacoli che abbiamo passato”. Sin dai primi tempi del loro successo, racconta Alessio che più degli altri si è trovato al centro dell’attenzione, “ho avuto quattro amici e quattro fratelli in un momento in cui avevo le telecamere addosso, mi trovavo sotto pressione in un mondo nuovo, e anche nei momenti di sconforto loro ci sono sempre stati”.
Il ciclone Rocio: “Anch’io cucino le uova”
“La mia vera vita privata la conosco solo io, e non c’e’ niente da nascondere, sono me stessa, una persona normale. Anch’io la domenica cucino le uova fritte…Le chiacchiere non hanno niente di reale, si dicono tante cose noiose”. Rocio Munoz Morales, la ‘valletta’ spagnoola del festival di Sanremo, affronta in conferenza stampa il tema del gossip che l’avvolge da quando è legata affettivamente a Raoul Bova e che ha finito anche per oscurare un po’ il suo ruolo al Festival. “Ho 26 anni e la Rai e Conti mi hanno fatto il bellissimo regalo di essere sul palco di Sanremo, ed è da solo un anno che sono in Italia e credo che questo toglie qualsiasi tipo di dolore, di chiacchiere: parlare gratis è parlare facile”, ha detto inoltre la bella Rocio. E alla domanda se abbia avuto modo di leggere i commenti sulla serata di ieri all’Ariston, l’attrice ha detto “non ho avuto molto tempo per leggere i commenti, la più critica con me sono io stessa, sono molto esigente, a volte anche troppo. Però in questo Sanremo ho voluto lasciarmi andare, divertirmi, imparare grazie alle persone che sono intorno a me”.
Twitter premia Malika
Pioggia di tweet per l’ingresso di Malika Ayane sul palco dell’Ariston, considerato il momento clou della prima serata di Festival. La cantate in gara con la canzone “Adesso e qui” ha battuto i super ospiti Tiziano Ferro e l’atteso ritorno della coppia Al Bano e Romina. In base ai dati presentati nel report di MySecondScreenMalika Ayane, presentata dalla collega Emma Marrone, ha raggiunto la quota record di 2000 tweet al minuto posizionandosi al primo posto. Il secondo momento piùcoinvolgente invece è stato l’arrivo della modella spagnola Rocio Munoz Morales, sul podio sale anche la famiglia Aniana, la piu’ numerosa d’Italia con 16 figli. Solo in quinta posizione Tiziano Ferro seguito da Al Bano e Romina Power.  
METRO

11 Febbraio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo