ASILI ROMA
10:06 pm, 2 Febbraio 15 calendario

Il Tar boccia i rincari per le tariffe degli asili

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Per quest’anno hanno vinto le tante famiglie che avevano fatto ricorso al Tar, contro gli aumenti delle tariffe comunali di nidi e asili decisi da una delibera senza un’adeguata comunicazione a mamme e papà. I giudici amministrativi hanno bocciato definitivamente i rincari.
A settembre migliaia di genitori si erano ritrovati a sorpresa di fronte agli aumenti dopo aver iscritto a giugno i loro bambini nelle strutture comunali che presentavano ancora le vecchie tariffe. Ieri la II sezione del Tar del Lazio ha messo la parola fine agli aumenti per l’anno 2014/2015, sui quali aveva già disposto la sospensiva. Aumenti che tra l’altro erano stati inseriti nel Bilancio 2014 del Comune. I ricorsi al Tar erano stati presentati da decine di genitori, molti dei quali coordinati dal Codacons. La vicenda era stata seguita anche dal consigliere Gianluigi De Palo, assessore alla famiglia con l’amministrazione Alemanno, che aveva organizzato la protesta dei passeggini vuoti contro gli aumenti dopo la riapertura delle scuole.
«Questa è la vittoria di Davide contro Golia, e dimostra quanto Marino sia lontano dalle vere priorità della città. Questo è solo l’inizio, adesso ci impegneremo a portare ancora una volta le persone in piazza per una rivisitazione delle tariffe dei nidi che così come è stata concepita da settembre metterà in difficoltà chiunque abbia un figlio al nido» ha commentato De Palo.
METRO

2 Febbraio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA