Musica/Milano
10:30 am, 8 Gennaio 15 calendario

Tra il Brasile e l’America le note jazz blues di Maria

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Riprende la programmazione del Blue Note. E parte con una voce femminile di rango, che venerdì e sabato terrà banco nel club di via Borsieri. Si tratta di Tania Maria, proveniente da São Luis, nel nord-ovest del Brasile, artista dalla carriera lunga e variegata, che sin dall’adolescenza ha cantato e suonato nei bar e nei club, per poi allargare il suo raggio d’azione ai più grandi teatri del mondo. 
Ha inciso dischi per etichette di prestigio come Concord e Blue Note e ha vinto numerosi riconoscimenti internazionali, grazie alla sua avvincente fusione fra la tradizione brasiliana e gli influssi del jazz e blues americano. Notevole il suo ultimo lavoro, “Canto”, uscito nel 2012, del quale ascolteremo qualche estratto nei quattro recital milanesi (ore 21 e 23.30, euro 32/37). 
Domenica il Blue Note ospiterà la CDpM – Europe Big Band, l’orchestra composta dagli studenti dei corsi di perfezionamento jazz del Centro Didattico produzione Musica di Bergamo, che proporrà lo spettacolo “Jazz in bianco e nero: Ellington e Goodman” (ore 21, euro 20/25). Per stasera ecco al Nidaba il concerto in trio degli italiani Cheap Wine, che presenteranno il nuovo album “Beggar Town” (ore 22.30, gratis): a seguire Five 4 Funk (domani) e Asseneutro (sabato). 
Oggi al cinema teatro Trieste, via Pacinotti 6, ritroveremo “the guitar hero” Gigi Cifarelli, rinomato chitarrista jazz fusion. Ore 21.30, ingresso libero, possibilità di cena e prenotazione tavoli (info: 02.39215416).
Venerdì al cinema teatro Sironi di Osnago si terrà un omaggio a De André con Le Quattro Chitarre e altri (ore 21.30, euro 8).
DIEGO PERUGINI

8 Gennaio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo