ITALIA GERMANIA
10:17 pm, 11 Dicembre 14 calendario

Per Napolitano ultima visita da Presidente

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Giorgio Napolitano è tornato a Torino e forse per l’ultima volta nella veste di presidente della Repubblica, viste le insistenti voci sulle sue prossime dimissioni. Il Presidente mancava dal capoluogo  dal marzo del 2012 quando venne in occasione di un convegno del Consiglio Superiore della Magistratura.
A riportarlo sotto la Mole, che anche in questa occasione è accompagnato dalla moglie Clio, l’incontro al Teatro Regio per l’Italian-German High Level Dialogue insieme al presidente della Repubblica tedesco Joachim Gauck. L’evento è stato organizzato su imput della Presidenza della Repubblica italiana e tedesca e col patrocinio dei ministeri degli Esteri e del coordinamento dell’Ispi, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale.
L’obiettivo è quello di stringere un’alleanza per rafforzare i rapporti italo-tedechi sul fronte economico, culturale, educativo e scientifico. Ad accogliere i due presidenti al Teatro Regio è stato il sindaco di Torino Piero Fassino. Dopo gli interventi dei due presidenti la città ha offerto un cocktail nel foyer del Teatro Regio. Per la cena, invece, alla quale hanno partecipato il presidente della Regione, Sergio Chiamparino, i rettori dell’Università e del Politecnico, rappresentanti del mondo della cultura e dell’economia, la scelta è caduta su Palazzo Madama. Imponenti le misure di sicurezza: il centro è stato blindato e chiuso al traffico in piazza Castello, via Po, via Pietro Micca, via Roma e Giardini Reali.
REBECCA ANVERSA

11 Dicembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA