7:57 pm, 2 Luglio 14 calendario

Mediaset punta su calcio e reality

Di: Redazione Metronews
condividi

“Isola dei famosi 2.0”; “Grande Fratello 14” (ancora by Marcuzzi), “Zelig 18°” (conduzione variabile, una puntata affidata a Hunkizer-Papaleo), più “Tu sì que vales” ( copia di “Italia’s got talent” con De Filippi, Scotti e Zerbi), che anticiperà l’irrinunciabile “Amici”; il  talent interattivo “Rising Star”. Queste le novità del palinsesto di Canale 5  per l’autunno.
Cui vanno ad aggiungersi nuovi format su Italia Uno: “Goggle-box” , “Centoventi”, “X Love”, “The Secret Millionaire” e “The Audience”. Circa le fiction, confermate “Squadra antimafia”, “I Cesaroni”, “L’onore e il rispetto”, “Le tre rose di Eva”, “Furore”. Le novità si chiamano “Il bosco” (con Gioè e Michelini), “Squadra mobile”, “Angeli” (Bova-Incontrada), “Solo per amore”, Romeo e Giulietta (Mastronardi-Rivas). Sul fronte film, da registrare che Medusa produrrà i prossimi due film di Sorrentino.
Monopolio Champions
Capitolo a parte il calcio. Per quest’anno Mediaset avrà  l’Europa League in esclusiva e trasmetterà  la miglior partita italiana di Champions in chiaro. Dal prossimo anno, invece, e per i tre successivi, il torneo  sarà visibile solo su Mediaset. La società mira così a far decollare Premium che economicamente zoppica (con la Champions le tariffe saranno “ritoccate” verso l’alto).
Lo scopo è: «Strappare centinaia di migliaia di abbonati a Sky», ha spiegato Pier Silvio, che ha poi escluso uno scambio di diritti con Murdoch : «I nostri piani prevedono un’esclusiva assoluta. Abbiamo vinto una battaglia con un gigante abituato a dominare». Il capo di Mediaset si è quindi vantato di aver rotto il monopolio Sky, perché «i monopoli fanno male».
Tuttavia appare singolare la filosofia per la quale: sei i diritti sul calcio li ha un concorrente, è monopolio, se invece li hai tu, è un’esclusiva…
andrea sparaciari

2 Luglio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo