12:03 am, 8 Giugno 14 calendario

CON TESTO il teatro in 24 ore

Di: Redazione Metronews
condividi

Milano. Una festa di chiusura di stagione con un momento di teatro davvero contemporaneo. Stasera, alle 21, a chiusura di stagione del Filodrammatici, andrà in scena lo spettacolo conclusivo di “CON_TESTO”. Il progetto, ideato da Bruno Fornasari e Tommaso Amadio, direttori artistici del Teatro, è al suo terzo anno di vita ed ha come scopo quello di promuovere la funzione contemporanea che il teatro dovrebbe riconquistare nel panorama mediatico attuale.
L’iniziativa è un esperimento di scrittura teatrale in tempo reale: drammaturghi, registi e attori dovranno, nell’arco di 24 ore, creare uno spettacolo originale, ispirato a notizie e fatti di stringente attualità, individuati dalla Direzione Artistica del Teatro. Ognuno dei 5 registi e dei 5 drammaturghi dovrà produrre un testo teatrale della durata di 10 minuti. La costruzione di una drammaturgia alla velocità del pezzo di cronaca.
Le 5 coppie di quest’anno saranno formate da Roberto Rustioni ed Emanuele Aldrovandi, Brunella Andreoli e Tindaro Granata, Sabrina Sinatti e Valeria Cavalli, Marco Maccieri e Javier Yague, Carolina de la Calle Casanova e Lorenzo Garozzo. I 25 attori, 5 per ogni gruppo, proporranno il meglio del loro repertorio tecnico/artistico, offrendolo come materiale d’ispirazione per la scrittura e la messa in scena. Alla fine gli spettatori potranno assistere a un’insolita prima pagina teatrale.
Gli attori saranno scelti attraverso un’audizione atipica nella quale, non essendo ancora noto cosa si dovrà fare ma solo il tema cui riferirsi, i candidati potranno ispirare registi e drammaturghi con l’esibizione di una loro peculiarità, abilità o stravaganza.
Gli spazi di lavoro notturno saranno allestiti in collaborazione con Quelli di Grock, che ospiterà alcuni dei gruppi partecipanti. L’Accademia dei Filodrammatici metterà a disposizione dei gruppi, due delle sue sale. Prezioso il sostegno dell’Istituto Cervantes, a supporto dell’ospitalità straniera.
Il gran finale, pensato come una festa aperta a tutta la città, si svolgerà aiFilodrammatici stasera con la messa in scena delle 5 drammaturgie elaborate nel corso delle 24 ore precedenti (Info: 02 36727550).
(Antonio Garbisa)

8 Giugno 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo