6:05 am, 29 Aprile 14 calendario

Mantenere il beb Un salasso

Di: Redazione Metronews
condividi

famiglia – «Si discute molto, in questi giorni, di famiglie numerose e di politiche per la famiglia. In passato se ne è parlato solo “a suon slogan e buone intenzioni”. Ora, alla luce della determinazione e della sensibilità che sembra mostrare il nuovo Governo in tale ambito, ci aspettiamo norme e riforme concrete per aiutare e sostenere le famiglie, specialmente quelle con bambini piccoli o comunque minori». È quanto scrive Federconsumatori presentando i dati dell-Osservatorio sul caro bimbi.  Per dare una dimensione, basti pensare che (per una famiglia con reddito disponibile netto di 34.000 Euro annui) crescere un figlio fino alla maggiore età costa mediamente 171.000 euro. 
Una delle fasi più impegnative, dal punto di vista economico, sicuramente è il primo anno di vita del bambino. Come ogni anno l’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha aggiornato il monitoraggio sulla spesa per mantenere un bambino nei primi 12 mesi. Dallo studio emerge che tale costo varia da un minimo di 6.766,90 euro ad un massimo di 14.427,73 euro, con un aumento medio del 2-3% rispetto al 2013.
Relativamente ad alcuni costi è possibile risparmiare: il metodo più diffuso per abbattere i costi è il prestito tra familiari e amici, ma anche tra sconosciuti online. In occasione della nascita, inoltre, parenti, amici e conoscenti vengono spesso in aiuto con regali utili. In questi casi èuna buona abitudine predisporre una “lista dei desideri”. Per il corredo (lettini, fasciatori, box, ecc.) non è da sottovalutare, inoltre, il mercato dell’usato. Molte coppie per risparmiare dal punto di vista dello spazio, oltre che da quello della spesa, decidono di sostituire il passeggino, la carrozzina e l’ovetto per l’auto, con i cosiddetti “tris”.  metro

29 Aprile 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo