Milena Vukotic
1:00 pm, 10 Aprile 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

A Milena Vukotic il David di Donatello alla carriera

Di: Redazione Metronews
Milena Vukotic
condividi

A Milena Vukotic il Premio alla Carriera della 69ª edizione dei Premi David di Donatello. Il riconoscimento sarà assegnato venerdì 3 maggio nella cerimonia di premiazione in diretta, in prima serata su Rai 1, dagli studi di Cinecittà e trasmessa, con la conduzione di Carlo Conti e Alessia Marcuzzi. Sul red carpet ci sarà Fabrizio Biggio.

Milena Vukotic 60 anni di storia di cinema, teatro e tv

Grazie al suo talento unico, Milena Vukotic ha attraversato, con grazia e ironia, sessant’anni di storia del cinema, del teatro e della televisione in Italia. Attrice di grande eleganza, è stata protagonista di interpretazioni ricche di poesia e intelligenza che hanno affascinato grandi autori. Da Federico Fellini (Giulietta degli spiriti) a Mario Monicelli (i primi due episodi della trilogia “Amici miei”). Da Luis Buñuel (Il fascino discreto della borghesia, Il fantasma della libertà, Quell’oscuro oggetto del desiderio) a Ettore Scola (L’arcidiavolo, La terrazza). E, ancora, da Carlo Lizzani (La casa del tappeto giallo, Cattiva) a Dino Risi (Il giovedì, I seduttori della domenica), passando per Alberto Lattuada (Venga a prendere il caffè… da noi), Carlo Verdone (Bianco, rosso e Verdone) e Ferzan Özpetek (Saturno contro, Un giorno perfetto).

Accanto a Paolo Villaggio, nel ruolo iconico di Pina, è stata protagonista di 7 dei dieci capitoli cinematografici dedicati al ragionier Ugo Fantozzi. Negli anni, Milena Vukotic ha ottenuto 3 nomination al David come Miglior attrice non protagonista. Nel 1983 per il film Amici miei – Atto II di Mario Monicelli. Poi nel 1991 per Fantozzi alla riscossa di Neri Parenti. E nel 2014 per La sedia della felicità di Carlo Mazzacurati.

Accanto alla sua carriera cinematografica, che conta un centinaio di film, già a partire dalla metà degli Anni ’70 Milena Vukotic ha lavorato come interprete teatrale. A dirigerla registi come Giorgio Strehler e Franco Zeffirelli, e in tv, nello sceneggiato “Il giornalino di Gian Burrasca” di Lina Wertmüller e la serie “Un medico in famiglia”.

10 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA