MilanOltre
12:05 am, 26 Settembre 16 calendario

MilanOltre festeggia con De Keersmaeker

Di: Redazione Metronews
condividi

FESTIVAL Il passato che conduce al presente. seguendo  questo fil rouge s’inaugura il 30 settembre al Teatro Elfo Puccini la trentesima edizione del festival “MilanOltre”. Ad aprirlo sarà infatti la coreografa e danzatrice belga Anne Teresa De Keersmaeker, classe 1960, Leone d’oro della Biennale Danza 2015, che porterà alla Sala Shakespeare quel suo “Fase Four Movements to the Music of Steve Reich” che la fece conoscere nel 1982 ed apprezzare dal pubblico e dalla critica.
In questo suo lavoro, che evidenzia una delle sue linee guida, il rapporto tra danza e musica, e che la vede protagonista anche sul palco, si assisterà a tre duetti e un solo, danzati sulla base di quattro composizioni ripetitive del musicista minimalista americano Steve Reich. Un linguaggio indipendente che non si limita ad illustrare la musica, ma che, con il movimento, aggiunge una nuova dimensione.
Così “Fase Four Movements to the Music of Steve Reich” è ancora oggi considerato il punto di partenza del movimento contemporaneo nella danza, allestito ora dalla compagnia Rosas, una delle principali nella scena della danza europea, che la stessa De Keersmaeker fondò nell’83.
Ma, il 1° ottobre, a questo suo lavoro, si aggiungerà, sempre alla Sala Shakespeare dell’Elfo Puccini, la messinscena del suo “Verklärte Nacht (Notte trasfigurata)”, lavoro, originariamente del 1995 e poi rivisitato nel 2014, sulle note dell’omonima composizione tardo romantica per archi scritta nel 1899 da Arnold Schönberg. Al chiaro di luna si vedrà una donna confessare all’uomo che ama di aspettare un figlio da un altro. E il triangolo si chiuderà poi intorno al nascituro (Info: elfo.org). ANTONIO GARBISA

26 Settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo