Cinema in festa
12:15 pm, 1 Settembre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Cinema in festa dal 18 settembre film a 3,50 euro

Di: Redazione Metronews
Cinema in festa
condividi

Cinema in festa in tutta Italia dal 18 al 22 settembre. Per cinque giorni si potrà assistere alle proiezioni di tutti i film nelle sale al prezzo scontato di 3,50 euro. È la nuova iniziativa promozionale promossa da Anica, Anec, Fondazione David di Donatello. Con il Ministero della Cultura, permetterà al pubblico di accedere in sala con un biglietto ridotto di circa la metà sulla base del prezzo medio. Sul modello della Fête du Cinéma francese.

Cinema in festa e la crisi delle sale

L’appuntamento, che si terrà all’apertura della nuova stagione cinematografica dall’autunno 2022 per 5 anni consecutivi, è stato illustrato questa mattina. Alla Mostra del Cinema di Venezia nel corso di una conferenza stampa.

Nicola Borrelli, direttore generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, ha sottolineato che l’iniziativa è nata per contribuire a “superare l’oggettiva difficoltà in cui in questo momento si trovano le sale cinematografiche”. Sale che hanno registrato un forte calo di presenze dopo la pandemia da Covid. «Le sale sono un presidio culturale importante sul territorio. E meritano di essere sostenute con attenzione, forza e convinzione, come il ministero sta facendo da tempo», ha aggiunto Borrelli.

Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, impegnato a Roma per il Consiglio dei ministri, ha inviato un videomessaggio, sottolineando, tra l’altro, che è “un pò paradossale che a un momento così d’oro per il cinema italiano, corrisponda una crisi delle sale. Bisogna ritornare a spiegare alle persone che un conto è vedere un film da soli a casa, un conto è vederlo al cinema, che è un’esperienza unica”.

Francesco Rutelli e Anica

Francesco Rutelli, presidente di Anica, ha spiegato che si tratta di «una campagna con un messaggio positivo, di fiducia, di allegria, di partecipazione senza mascherine, cioè senza paure. Non è un’iniziativa-spot, e questo è estremamente importante, perchè si inserisce in un progetto strategico: il cinema senza la sala non esiste».

Mario Lorini, presidente di Anec, l’associazione dei gestori delle sale cinematografiche, ha appoggiato con convinzione l’iniziativa: “Dobbiamo guardare avanti con fiducia, noi facciamo investimenti per far tornare di moda le sale che sono luoghi unici di aggregazione”.

1 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA