Milano
5:00 am, 16 Ottobre 24 calendario

“Milano Futura Ora” punta sui temi della mobilità attiva

Di: Redazione Metronews
condividi

È partita in questi giorni la prima campagna di sensibilizzazione, promossa dal Comune di Milano e curata da C40 Cities, nell’ambito del piano “Milano Futura Ora” lanciato lo scorso maggio dal sindaco Giuseppe Sala. La campagna punta ad aumentare l’attenzione sullo spazio pubblico condiviso e sui temi della mobilità attiva.

“Milano Futura Ora” punta sui temi della mobilità attiva

Spostarsi a piedi, scegliere il trasporto pubblico, muoversi in bici o con un mezzo in sharing è un modo per prendersi cura dell’aria, di Milano, di chi la vive e di chi la abita, specialmente dei bambini e delle bambine e delle persone più anziane. Inoltre contribuisce a ridurre il traffico, migliorando la circolazione per tutti gli utenti della strada.

«Uno spazio pubblico sano e sicuro è una priorità di Milano – dichiara il sindaco Sala -. Da vice presidente di C40 Cities ho voluto una campagna di informazione e sensibilizzazione per i cittadini sulla cura dello spazio di Milano: le nostre strade, piazze, incroci. La campagna parla a tutti di come certe scelte, come Area B, le Piazze Aperte, i bus elettrici o le strade scolastiche, migliorino la salute e la qualità della vita, soprattutto quella dei bambini e di chi è più anziano. Le politiche del Comune servono a gettare le basi per il cambiamento; i comportamenti dei cittadini sono però essenziali per fare la differenza. Usare i mezzi pubblici, muoversi a piedi o in bici, utilizzare l’auto privata solo quando necessario, parcheggiarla nel rispetto delle regole, moderare la velocità e fare attenzione ai mezzi leggeri agli incroci sono comportamenti essenziali per avere cura del nostro spazio comune e goderne al meglio tutti».

La campagna “Milano Futura Ora”

La campagna, prodotta con la direzione creativa dello studio Leftloft e già visibile negli spazi di comunicazione delle reti Atm e del Comune in giro per la città. Racconta le iniziative dedicate alle strade e agli spazi pubblici, come Piazze Aperte, Area B, l’elettrificazione del trasporto pubblico e le Zone 30 oltre a informare sui benefici della mobilità attiva, coinvolgendo gli utenti della strada con una serie di appuntamenti di approfondimento sulla sicurezza stradale.

A fine novembre nascerà l’Accademia delle Strade Condivise

Insieme ai manifesti e a un sito informativo, nascerà anche l’Accademia delle Strade Condivise, una serie di momenti di formazione sui temi della sicurezza stradale, per promuovere una mobilità più sana e uno spazio pubblico sempre più sicuro. Sarà aperta a chi guida i mezzi pesanti, insegnanti e genitori e a tante altre categorie.

Ispirata a progetti già avviati negli scorsi anni da città come Londra e Città del Messico, l’Accademia si svilupperà da fine novembre fino alla primavera 2025. Sarà possibile consultare il calendario degli appuntamenti sul sito www.milanofuturaora.it.

“Milano Futura Ora” tra ambiente e sicurezza  fino al 2027

“Milano Futura Ora” è il piano di cura dello spazio pubblico e della mobilità lanciato lo scorso maggio dal sindaco Sala. Il Comune promuove una serie di iniziative dedicate alle strade e agli spazi pubblici per migliorare la salute delle persone.

Partendo da Area B, il piano ha al centro gli spazi intorno alle scuole, la sicurezza stradale, la qualità dell’aria e la collaborazione con il settore privato.

Fra le iniziative, da qui al 2027, la creazione del piano pedonalità e ciclabilità di Milano, l’introduzione dei cuscini berlinesi e di nuove strade 30, il rilancio del piano Piazze Aperte per le scuole con decine di interventi in corso, la trasformazione degli incroci, un percorso per decarbonizzare la logistica dell’ultimo miglio e campagne di sensibilizzazione sui temi della mobilità attiva e della sicurezza stradale.

Il progetto C40 Cities

C40 Cities è una organizzazione non profit che mette in rete quasi 100 fra le più grandi città del mondo per aiutarle a realizzare politiche per il clima, puntando a dimezzare le emissioni nelle città entro il 2030 e ad azzerarle entro il 2050. È una rete guidata dai sindaci, in questo momento in particolare dal sindaco di Londra, Sadiq Khan, e dalla sindaca di Freetown, Yvonne Aki Sawyerr.

Ogni regione del mondo ha anche dei “vice presidenti”, che per l’Europa sono la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, e il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. C40 aiuta le città e i sindaci con assistenza tecnica, favorendo lo scambio di buone pratiche e fornendo sostegno nella costruzione di alleanze, campagne e azioni di advocacy che possono aiutare ad accelerare il cambiamento.

16 Ottobre 2024 ( modificato il 15 Ottobre 2024 | 17:22 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo