Milano
2:26 pm, 14 Ottobre 24 calendario

Università, Milano-Bicocca presenta il Report di sostenibilità 2024

Di: Redazione Metronews
condividi

Settemila metri quadri di ecosistema urbano per tutto il quartiere già realizzati al Vivaio e ventimila in progetto con la realizzazione dell’edificio di alta formazione e residenza universitaria di U10: sono solo alcune delle azioni messe in atto dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca presso il campus di Milano e di Monza per rendere l’Ateneo sempre più sostenibile e inclusivo.

L’Università Milano-Bicocca e il Report di sostenibilità 2024

Il Comitato BASE (Bicocca Ambiente Società Economia), in collaborazione con il Settore Sostenibilità, ha redatto il nuovo Report di sostenibilità 2024, il documento che riassume iniziative, progetti e risultati nell’ambito della sostenibilità sociale, economica e ambientale che testimonia l’impegno verso gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Stefano Accorsi e “Planetaria, discorsi con la terra”

La presentazione è avvenuta oggi in occasione della lezione zero sulla sostenibilità e del dialogo con l’attore Stefano Accorsi sull’incontro tra arte, spettacolo e scienza  a partire da Planetaria, discorsi con la terra, un progetto nato da un’idea dello stesso Accorsi e di Filippo Gentili, prodotto da SuperHumans insieme alla Fondazione Teatro della Toscana. Un’occasione per veicolare messaggi che incidano positivamente su stili di vita e comportamenti per mitigare l’impatto di tutti sull’ambiente, per contribuire al benessere sociale e promuovere uno sviluppo economico di lungo termine.

L’aggiornamento del Report è l’occasione per far conoscere le strategie e i risultati ottenuti per rendere l’Università più green, smart e internazionale mettendo al centro la progettualità e la qualità degli spazi e dei servizi per chi giornalmente la vive.

Gli investimenti di Milano-Bicocca

Il Piano Strategico di Ateneo ha varato un programma di investimenti attraendo finanziamenti ministeriali per oltre 90 milioni di euro per le infrastrutture, fondi straordinari del PNRR e, in particolar modo, dell’Ecosistema Musa, e 89 milioni di euro hanno premiato gli 8 Dipartimenti di eccellenza per progetti di ricerca consentendo la creazione di 236 nuove posizioni per docenti e ricercatori, rafforzando ulteriormente la produzione scientifica di qualità e l’innovazione.

I nuovi corsi di studio dell’Ateneo

L’Università, oltre a insegnare la sostenibilità, ha avviato nuovi corsi di studio interdisciplinari ed interateneo triennali, magistrali, master e ora anche un neo-corso di dottorato industriale di ricerca (Strategic Innovation for Sustainable and Smart Ecosystems).

Il progetto BiUniCrowd

Nel 2023 le iniziative di public engagement realizzate sono cresciute del 25% rispetto all’anno precedente ed includono attività di divulgazione e partecipazione estese alla cittadinanza. Il progetto BiUniCrowd ha coinvolto l’Università in iniziative di crowdfunding per sostenere progetti di ricerca, di cui il 52% sponsorizzati da enti esterni.

Milano-Bicocca aprirà nel 2025 cinque velostazioni

Per ridurre l’uso dell’auto privata, aumentare la mobilità attiva e migliorare la qualità dell’aria, in tema di mobilità sostenibile nel prossimo triennio verranno realizzate cinque velostazioni, le prime in U6 saranno operative entro il 2025.

 

14 Ottobre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo