Milano
9:56 pm, 17 Settembre 24 calendario
2 minuti di lettura lettura

Legionella, Bertolaso: «Sul focolaio l’attenzione è massima»

Di: Redazione Metronews
Legionella
condividi

Legionella, Bertolaso: «Sul focolaio l’attenzione è massima».  Oltre 50 casi tra Corsico e Buccinasco, con quattro vittime.

Legionella, Bertolaso: «Sul focolaio l’attenzione è massima»

hinterland Ha assunto dimensioni preoccupanti il focolaio di legionella nel Milanese, che fino a oggi ha raggiunto 56 casi, con quattro morti, nei comuni di Corsico e Buccinasco, senza contare le cinque persone ricoverate in ospedale per aver contratto il batterio.

Una vicenda sulla quale ieri l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso si è sentito in dovere di fare il punto. «Proprio oggi (ieri, ndr) ho convocato una riunione con tutti i responsabili, i funzionari e anche i nostri microbiologi più esperti per cercare di approfondire questa questione. Sappiamo bene che la legionella è un microrganismo subdolo, molto difficile da controllare e da gestire, perché ha delle vie di contaminazione che sono le più banali e utilizzate», come è appunto l’acqua del rubinetto.

L’origine dei contagi

«Sicuramente bisogna fare ulteriori esami e accertamenti, andare un pò oltre quello che è stato fatto fino ad oggi per capire esattamente soprattutto la fonte» del contagio, «e poi quali possono essere ulteriori misure per mettere sotto controllo questa situazione».

Questa l’analisi di Bertolaso, medico ed ex capo della Protezione Civile. Parole espresse ieri mattina a Milano a margine della presentazione di Bridge (Bicocca research and innovation for development and global health)-Uganda, l’outpost per la salute globale dell’ateneo milanese.

Ovviamente – ha rassicurato l’assessore – c’è un grado di attenzione che è quello necessario. Siamo tutti consapevoli della questione, nessuno la sta trascurando o sottovalutando. Oggi intervengo anche io in prima persona, convocando tutti i tecnici per cercare di fare squadra e di fare il punto e ottimizzare le informazioni e le esperienze dei nostri migliori esperti», ha concluso l’assessore.

17 Settembre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo