Milano
10:11 pm, 16 Settembre 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Allarme sicurezza a Milano, opposizioni all’attacco

Di: Redazione Metronews
Allarme sicurezza
condividi

Allarme sicurezza a Milano, opposizioni all’attacco dopo la classifica del Sole 24 Ore. L’assessore Granelli: «Servono più forze dei polizia».

Allarme sicurezza a Milano, opposizioni all’attacco

Il report del sole 24 Ore sulla sicurezza nelle grandi città scatena le polemiche contro il sindaco Beppe Sala, “colpevole” secondo le opposizioni di non fare abbastanza per garantire l’ordine a Milano, risultata in cima alla classifica per quanto riguarda il numero di denunce presentate nel 2023, con oltre 7mila segnalazioni ogni 100mila abitanti.

Il capoluogo lombardo, è terzo in Italia per violenze sessuali e quinto per reati connessi agli stupefacenti. Dati che hanno sollevato le critiche di importanti esponenti di centro destra.

Letizia Moratti: «Sala chieda aiuto»

Tra loro c’è l’europarlamentare ed ex sindaca Letizia Moratti (Fi), secondo la quale il sindaco Beppe Sala «può e deve fare di più. E se non ci riesce non deve aver vergogna a chiedere aiuto, ad esempio richiedendo la presenza dell’Esercito a supporto della attività di pubblica sicurezza».

L’assessore: «Abbiamo assunto 555 unità nella polizia locale»

A rispondere alle critiche c’è l’assessore comunale alla Sicurezza Marco Granelli: «Fra i fattori che generano sicurezza vi è il controllo del territorio: per questo abbiamo chiesto al Governo Meloni di aumentare a Milano, e in tutte le grandi città donne e uomini della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, che sono le Forze di Polizia capaci e competenti per legge di prevenire e contrastare i reati, quelle che controllano il territorio e arrestano».

«Come Comune stiamo aumentando e riorganizzando la Polizia Locale e chiediamo al Parlamento di fare subito la legge che permette alle Polizie Locali, di accedere ai dati sulle persone (lo SDI), almeno nelle grandi città. Abbiamo assunto 555 nuovi agenti e ufficiali della Polizia Locale dal 2022 a oggi e continueremo nell’anno in corso e nel prossimo, fino a raggiungere il massimo storico dell’organico». Ma per il deputato di FdI, Riccardo De Corato il Comune ha rimpiazzato solo in parte l’organico dei “ghisa”, che necessiterebbero in tutto di 1.200 nuovi agenti.

16 Settembre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo