X Factor Italia 2024
12:01 am, 11 Settembre 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

X Factor con Giorgia & Co. pronto al via “per divertire”

Di: Orietta Cicchinelli
X Factor
condividi

All’insegna della musica che emoziona, dell’entusiasmo e del divertimento (parola dei protagonisti) dal 12 settembre ogni giovedì su Sky e in streaming su Now torna X Factor, il talent show di successo Sky Original prodotto da Fremantle. E Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi sono tutti schierati e prontissimi in giuria. Con Giorgia a fare da padrona entusiasta di casa.

La parola ai giudici di X Factor 2024

“Mi sto divertendo come non mai quest’anno – racconta Manuel, veterano dello show, presentando la nuova edizione del programma – e il divertimento è la nostra marcia in più: vorrei cercare di proteggere i concorrenti, basta sangue e arena, ha stufato. Soprattutto nei live che sono più agguerriti, i ragazzi vanno protetti. Certo, è difficile staccarsi emotivamente quando lavori con ragazzi che hanno talento e ti piacciono… difficile mantenere la calma, ma non dobbiamo proteggere la complicità che c’è in noi”.

E Paola Iezzi: “Dopo tanti anni da spettatrice che ama X Factor, unico programma in cui si parla di musica – spiega la cantante – oltre a fare musica, in chiave moderna, ho detto Wow… cacchio! Era inaspettato un po’ come l’amore che arriva quando meno lo cerchi. La squadra? Affiatata: e ho scoperto la bravura di Giorgia che, oltre a essere una brave cantante, è un’ottima conduttrice. La squadra, poi, funziona bene come visto nelle Audition, e ho conosciuto Achille”, sorride.

E Lauro che affronta il programma come ha fatto della sua carriera da “sovversivo e anarchico” qual è spiega: “Non m’interessa la grande voce ma l’unicità, la particolarità. Chi sopravvive oggi nella musica è il diverso dagli altri, basta guardare il mercato discografico. Il nostro ruolo? Accompagnare i talenti perché non facciano errori. Io, poi,sono un battitore libero e cerco battitori liberi”, continua Lauro che confessa di distribuire bomboloni alla crema alla fine di ogni puntata.
Irrompe La Furia, rivelazione di questo X Factor 2024, divertente e sempre dalla battuta pronta. “Sono qui per dire quel che mi viene in mente con schiettezza… Porto il mio dna musicale, sono nato nel rap, ma non porto solo quello anche perché sarebbe difficile in questa trasmissione”.

Giorgia da fan a conduttrice

E finalmente tocca a Giorgia (che consiglia a tutti, i concorrenti, con il suo accento romano, di “chiudere gli occhi e cantare”) dire la sua. “Da fan del programma, mi fa una certa impressione sentire che sono io la conduttrice. Dietro le quinte? C’è sempre tanto sentimento e non potevo sottrarmi agli abbracci, non potevo non empatizzare con i ragazzi. Com’è successo che son qui a condurre? Non so, non ci credo ancora. Sono una a cui piace mettersi in discussione: ho affiancato Amadeus una serata a Sanremo e mi è piaciuto… E ho una bella squadra che mi h supportato e sopportato. Essendo una secchiona, studio e spero di fare bene. Ce la metto tutta. Mi piace!”.

Intanto, come fa notare La Furia ridendo “su internet impazza il commento: L’unica che sapeva cantare l’avete messa a condurre”. E a proposito della ricerca di talenti, dice: “Siamo qui per cercare anche dei bravi musicisti portando così qualcosa di buono al mondo della musica”.

La ricerca di talenti

Da X Factor sono usciti diversi talenti, come i Maneskin e Mengoni, ma Manuel Agnelli non ha dubbi: “Quelli li ho già trovati e messi lì, ma non m’interessa trovarne altri del genere… Mi interessa solo parlare di musica e trasmettere delle esperienze, quella cultura popolare che manca in questo momento”.
Chiosa Achille Lauro. “La cosa bella di quest’anno è che si riparte dalla musica: per me l’X Factor è trovare qualcuno o qualcosa che ci spiazza”. Amen!

11 Settembre 2024 ( modificato il 12 Settembre 2024 | 10:28 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo