paralimpiadi
7:07 pm, 4 Settembre 24 calendario

Medaglia di bronzo a Parigi per Bebe Vio nel fioretto

Di: Redazione Metronews
Bebe Vio
condividi

Si è fermato in semifinale il sogno della medaglia d’oro per Bebe Vio Grandis nella scherma, fioretto categoria B, alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Dopo aver battuto l’ucraina Doloh 15-2 nei quarti con un successo schiacciante, l’azzurra è stata infatti superata dalla cinese Xiao con il punteggio di 15-9. Senza perdersi d’animo, Bebe Vio Grandis si è aggiudicata la medaglia di bronzo battendo la coreana Cho Eun-hye, dopo aver sconfitto ai ripescaggi la cinese Su Kang.

Una battaglia in recupero

Nella semifinale l’atleta veneta ha avuto inizialmente un problema tecnico alla carrozzina. La Xiao si è portata in vantaggio sul 6-1. Recupero di Bebe sul 6-3, ma la cinese ha tenuto bene le misure e allungato ancora prima 8-3 e poi 12-4. L’azzurra ha reagito accorciando le distanze sino al 13-9, ma Xiao ha chiuso 15-9.

“Giornata straordinaria”

Sono felicissima, è una giornata straordinaria. – ha commentato Bebe Vio Grandis – non è l’oro che tutti si aspettavano ma io sono felice, non è tutto regalato, è bellissimo. Dietro c’è molto lavoro di tantissime persone. Domani c’è anche la gara a squadre”.

Giornata ricca di medaglie

Quella di oggi è stata un’altra giornata ricca di medaglie per la compagine azzurra paralimpica: dall’oro di Alberto Amodeo nei 400 stile libero S8 con il crono di 4:23.23 (nuovo primato italiano, migliorando di quasi un secondo il precedente record che gli apparteneva) all’oro di Fabrizio Cornegliani nel crono su strada H1: il 55enne azzurro di Pavia ha chiuso in 34’50″45 la gara svoltasi sul circuito di Clichy-sous-bois. E ancora la medaglia d’argento per Mazzone in crono strada H2 e quella di bronzo conquistata da Davide Franceschetti nel tiro a segno, pistol 50 metri Sh1.

4 Settembre 2024 ( modificato il 5 Settembre 2024 | 13:56 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo