Brasile
8:26 am, 26 Luglio 24 calendario
2 minuti di lettura lettura

In Brasile i primi due morti di febbre Oropuche al mondo

Di: Redazione Metronews
condividi

Due decessi per febbre Oropouche sono stati confermati in Brasile dal ministero della Salute: sono i primi registrati al mondo. Secondo un comunicato diffuso dal ministero, come riporta Cnn Brasile, “fino ad ora, nella letteratura scientifica mondiale, non vi era alcun rapporto sul verificarsi di decessi dovuti alla malattia”. I decessi sono avvenuti nell’area di Bahia. Si tratta di due sotto i 30 anni, senza altre malattie, che presentavano segni e sintomi simili alla febbre dengue. Un terzo decesso rimane sotto inchiesta a Santa Catarina.

Che cos’è la febbre di Oropouche

Secondo la Segreteria della salute dello stato di Bahia, il primo morto è stato confermato il 17 giugno. Il paziente aveva 24 anni, viveva a Valença ed è morto a marzo. Lunedì scorso è stato registrato il secondo decesso, di una donna, riporta Agenzia Brasil.

La febbre di Oropouche è un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago.

26 Luglio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo