Tv Rai
11:58 am, 23 Luglio 24 calendario

Mamma Rai si presenta, Stefano De Martino verso Sanremo

Di: Redazione Metronews
condividi

Mamma Rai si presenta e piazza Stefano De Martino al timone di “Affari Tuoi” al posto di Amadeus lasciando aperta la possibilità di farlo lavorare anche sul Festival di Sanremo (che per la prossima edizione con Carlo Conti ha perso la battaglia contro la Lega calcio ed è stato spostato di una settimana: si svolgerà dall’11 al 15 febbraio). Per De Martino, «c’è l’opzione, la disponibilità a valutare dal terzo anno la possibilità di lavorare per Sanremo (dal 2027, ndr)»: parole dell’Ad Rai, Roberto Sergio. Che ci tiene a sottolineare: «Abbiamo deciso di spostare, in accordo con il Comune di Sanremo, quella che è considerata la manifestazione più amata dagli italiani a causa di un’improvvida decisione della Lega Calcio di mettere lo sport più amato dagli italiani, le partite di Coppa Italia, in chiaro sulle reti Mediaset in contrapposizione al Festival. Non c’è stata alcuna possibilità di far cambiare queste date, quindi noi, volendo rispettare e favorire la possibilità per tutto il pubblico italiano di poter assistere con serenità ad entrambe le manifestazioni, abbiamo deciso questo spostamento».

La “promozione” di Stefano De Martino: «Io, raccomandato solo dal pubblico»

La “promozione” di Stefano De Martino ha già fatto discutere. E lui, l’ex ballerino di Amici di Maria De Filippi, ha risposto per le rime a quanti avevano pensato fosse un “raccomandato di destra”.

«Onestamente  – ha detto – io non conosco nessuno in politica. Sono entrato in Rai cinque anni fa per mano di Carlo Freccero. Quindi non so questa spinta da dove pensano che sia arrivata. La vera spinta è che un programma come “Stasera tutto è possibile”, piccolo, su Rai2, ha fatto dei numeri via via sempre più grandi. La mia vera raccomandazione è il pubblico, che spero mi segua anche in questa nuova avventura».

E sull’ipotesi di un Sanremo tra due anni ha aggiunto: «Pensiamo prima alle cose che dobbiamo fare a settembre, ma a chi non piacerebbe condurre Sanremo. Intanto io per Carlo ci sono sempre, in ogni caso».

Al posto di “Viva Rai 2” arriva “Binario due” con Perroni e Di Domenico

Nel frattempo: Serena Bortone passa a Rai Radio 2; torna Geppi Cucciari con “SplendidaCornice” mentre “Binario due”, il programma con Andrea Perroni e Carolina Di Domenico prende il posto di “Viva Rai2” dopo la decisione di Fiorello di fermarsi per tutto il 2024.

Le “Belve” della Fagnani tornano a ruggire, fermi Cattelan e Marcuzzi

Se le “Belve” di Francesca Fagnani torneranno a ruggire anche in questi nuovi palinsesti, Alessandro Cattelan e Alessia Marcuzzi restano al palo: il primo per “assenza di progetti per lui”, la seconda presente solo come membro della giuria di “Tale e Quale Show”

“L’Altra Italia” con Monteleone è il nuovo talk d’inchiesta di Rai 2

Per il genere Approfondimento, in programma il nuovo talk d’inchiesta di Rai 2, “L’Altra Italia”, con Antonino Monteleone e una squadra di giovani inviati mentre l’access vede la riconferma di “Il cavallo e la torre” con Marco Damilano su Rai 3 e di “Cinque Minuti” di Bruno Vespa su Rai 1, con una nuova edizione su Rai 3 del programma “Nuovi Eroi”, dedicato ai cittadini insigniti con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Una novità sarà “Chi può batterci?”, un game show condotto da Marco Liorni.

In prima serata tornano Sciarelli, Ranucci, Iacona, Pivetti, Giammaria e Setta

In prima serata, tornano anche “Chi l’ha visto?” con Federica Sciarelli, “Report” di Sigfrido Ranucci, “PresaDiretta” di Riccardo Iacona, “Amore Criminale” con Veronica Pivetti, gli speciali di “Petrolio” di Duilio Giammaria e di “Storie di donne al bivio” di Monica Setta.

La programmazione prevede anche le inchieste di “Farwest” con Salvo Sottile e le interviste di Peter Gomez in “La Confessione”. Su Rai 1,“Porta a Porta”, con Bruno Vespa, in seconda serata, andrà in onda da martedì a giovedì, mentre il lunedì si avvicenderanno “Cose Nostre” condotto da Emilia Brandi, “Storie di sera” con Eleonora Daniele e “XXI Secolo, quando il presente diventa futuro”, ideato e condotto da Francesco Giorgino.

Su Rai 3 arrivano “A casa di Maria Latella” e “Magistrati” con Cesare Bocci

Su Rai 3, in seconda serata, torna nell’azienda del servizio pubblico Maria Latella, il martedì, con “A casa di Maria Latella”, mentre la novità della domenica è “Magistrati”, con Cesare Bocci, un racconto in prima persona sulla professione.

Altro ritorno è la firma di Giovanni Minoli con “MixerStoria”.

Le conferme del Prime time: Conti, Carlucci e Clerici

Il Prime time conferma Carlo Conti alla guida di “Tale e Quale Show”, Milly Carlucci con “Ballando con le stelle”, Antonella Clerici con “The Voice Kids”. Carlo Conti condurrà anche, in prima serata, “Cento – Un secolo di Servizio Pubblico”, evento celebrativo della Rai per i 70 anni della tv e i 100 anni della Radio.

Su Rai fiction l’omaggio a Mike Bongiorno con Claudio Gioè

Per Rai fiction l’evento autunnale è dedicato a Mike Bongiorno, protagonista della storia della Rai, in occasione dell’anniversario dei settant’anni dall’inaugurazione delle trasmissioni regolari e nel centenario della nascita del conduttore. La fiction, con Claudio Gioè ripercorre la storia professionale e privata di Mike Buongiorno, ma anche quella dell’evoluzione della cultura popolare italiana.

Altri due eventi, nel senso stretto del termine, saranno “L’amica geniale – Storia della bambina perduta” che chiude il ciclo tratto dalla quadrilogia di Elena Ferrante e “Leopardi – Il poeta dell’infinito” con Leonardo Maltese.

 

23 Luglio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo