Tv Rai
4:55 pm, 18 Settembre 23 calendario

L’autunno della Rai tra cinema italiano e star internazionali

Di: Redazione Metronews
condividi

TV Presentato il palinsesto d’autunno della Rai. E il direttore Cinema e Serie Tv, Adriano De Maio, ci tiene subito a sottolineare che «I film non saranno tappabuchi fra un programma e l’altro, ma avranno uno spazio fisso con la promozione adeguata che meritano, anche in termini di ascolti. I film sono un pò la didascalia della nostra vita – sottolinea – per questo abbiamo una grande responsabilità nelle scelte e nelle proposte, anche a rischio di minori ascolti. Del resto, io dico sempre che noi non lavoriamo per la maggioranza degli italiani, ma per tutti gli italiani. Ma anche se non guardo in modo ossessivo agli ascolti tv, ho la fortuna di poter contare su una squadra di programmatori davvero molto in gamba».

Circa 20mila ore di programmazione con grandi film, serie tv di successo e documentari d’autore.

In autunno in Rai, film e serie tv sulle diverse reti e su RaiPlay

Nella programmazione della nuova stagione televisiva autunnale della Rai, saranno presenti i film di grandi autori italiani e internazionali e serie tv popolari, nei palinsesti delle tre reti generaliste e delle cinque reti tematiche, oltre alla piattaforma Rai Play. Molti dei film che saranno trasmessi sono opere italiane coprodotte da Rai Cinema, protagoniste nel 2022 di 65 prime serate sui tre canali generalisti; la programmazione annuale complessiva nelle altre fasce d’ascolto su tutti i canali generalisti e tematici ha visto la trasmissione di 2.358 film e 157 documentari. Tra le proposte anche i capolavori dei maestri del grande schermo come Paul Thomas Anderson, Ridley Scott, Ken Loach e Billy Wilder.

Il grande cinema italiano

In particolare, Rai1 propone Bla bla baby di Fausto Brizzi con Matilde Gioli e Alessandro Preziosi e Marilyn ha gli occhi neri protagonisti Stefano Accorsi e Miriam Leone, oltre a Mancino naturale con Claudia Gerini; Rai2 punta su Diabolik dei fratelli Manetti con Luca Marinelli e Valerio Mastandrea, su Freaks Out con Claudio Santamaria e Pietro Castellitto diretti da Gabriele Mainetti; Rai3 mette in onda lungometraggi d’autore, come Il bambino nascosto di Roberto Andò con Silvio Orlando e Giuseppe Pirozzi o Settembre con Barbara Ronchi e Fabrizio Bentivoglio diretti da Giulia Steigerwalt.

Settembre e Il bambino nascosto su Rai3

«Sono molta contenta che Settembre verrà trasmessa su Rai3 – afferma la regista – mi fa piacere che ci sia l’intenzione di portare il cinema nelle case, non solo sono numeri che non si possono raggiungere in altri modi ma è anche un tipo di pubblico più specifico. Il fatto che la Rai porti i film italiani prodotti da Rai Cinema nel piccolo schermo è una bellissima connessione e farà benissimo sia alla televisione che al cinema. Settembre è un mix tra dramma e commedia, tre storie che si intrecciano e si influenzano a vicenda. Un film che parla di una connessione più autentica con noi stessi».

Il bambino nascosto sarà trasmesso il 17 novembre su Rai Tre.
«Questo fiilm lo ritengo molto poetico – dice Giuseppe Pirozzi, già giovanissimo interprete della serie Mare Fuori -, l’ho sentito molto, lo ritengo il mio primo grande progetto per crescere. Mi ritengo molto fortunato ad essere stato scelto e per aver potuto girato il film in sequenza insieme a Silvio Orlando».

«Sul cinema italiano è vero che alcuni film piccoli adesso hanno meno pubblico in sala – commenta Paolo Del Brocco, ad di Rai Cinema – ma ci sono un numero di film italiani più importanti per numeri, i grandi film italiani ad alto budget che sono andati benissimo. Credo che la televisione possa fare molto e credo che la Rai debba distinguersi dalle piattaforme perché ha la possibilità di andare verso un pubblico diverso e di proporre tanto cinema per tutti i gusti, tutti noi dobbiamo raggiungere tutti i tipo di pubblico sia in sala che in televisione».

«E’ la strategia della Rai quella di dare spazio e incoraggiare il cinema italiano – spiega il direttore di Cinema e Serie Tv Rai, De Maio -, il cinema italiano è la storia del cinema mondiale»

L’autunno offre House of Gucci, Creed e Licorice Pizza

Ovviamente, non solo film italiani nella programmazione serale della Rai ma spazio anche al cinema internazionale, a partire dalla prima visione su Rai1 di House of Gucci (nella foto) di Ridley Scott con Lady Gaga e Al Pacino, di Sylvester Stallone in Creed su Rai 2, di Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson, regista di capolavori come Magnolia e Il Petroliere, su Rai3.

La nuova programmazione del Film dossier con Federica Sciarelli su Rai3

«Collaboreremo con la direzione Approfondimento e rifaremo Il film dossier dove il film verrà introdotto da qualche minuto di dibattito e poi in coda un quarto d’ora di discussione – prosegue De Maio -; ha accettato di condurre Federica Sciarelli e partiremo con il film Fortuna, e con il direttore Distribuzione Coletta stiamo individuando altri spazi: avremo su Rai3 uno spazio per i corti, e poi la seconda serata del sabato di Rai1 sarà dedicata alle opere prime».

La nuova programmazione del Film dossier con Sciarelli dovrà trovare ancora una collocazione ma è confermato che si tratterà di una prima serata e andrà in onda su Rai Tre.

«Come abbiamo visto recentemente per un brutto episodio di cronaca avvenuto a Napoli, un familiare di un ragazzo ucciso ha fatto riferimento a dei prodotti audiovisivi sulla condizione dei giovani e della città – sottolinea De Maio – Quindi noi abbiamo una grande responsabilità anche quando programmiamo un film, cinema o serie televisiva. Quindi occorre ragionare anche a rischio di fare meno ascolto ma dare un contenuto».

Le serie tv: tornano Ncis, Fbi e Swat

Quanto alle serie tv, per le produzioni europee, torna su Rai1 la terza stagione di Morgane Detective Geniale, serie di grande successo che in Francia ha riscosso ascolti da record; Rai 4 propone due serialità spagnole premiate e apprezzate dalla critica: la prima stagione di Rapa e la seconda e terza di La Unidad, mentre Rai2 conferma i nuovi episodi dielle storiche serie crime Ncis, Ncis Haway, Fbi, Fbi International, The Rookie e Swat.

Rai Movie in autunno omaggia Billy Wilder

Per quanto riguarda i canali tematici, Rai 4 conferma la sua vocazione per il genere crime in tutte le sue declinazioni con tante prime visioni; Rai Movie – il canale dedicato esclusivamente al cinema, con una programmazione che spazia tra i grandi classici e le pellicole più recenti – renderà omaggio al grande Billy Wilder con un ciclo di nove film disponibili anche in lingua originale, e il 3 ottobre, Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, propone una maratona di film dedicata ai temi dell’immigrazione verso il nostro Paese e dell’emigrazione all’estero dei nostri concittadini; Rai 5, il 19 settembre, presenta un ciclo di 14 film di Ken Loach, maestro della cinematografia britannica. I titoli, tutti disponibili sulla piattaforma RaiPlay, saranno tramessi anche in lingua inglese con i sottotitoli; Rai Storia prosegue con un’offerta di documentari e film di interesse storico su protagonisti, eventi del nostro passato e del nostro presente.

«Stiamo immaginando in maniera sperimentale su Rai Movie l’annuncio dei film – conclude Adriano De Maio – selezionando dei personaggi della società civile che in un minuto diranno cosa andremo a vedere».

18 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA