Amburgo
8:51 pm, 16 Giugno 24 calendario

Euro 24: prima di Olanda Polonia, polizia spara a un uomo con ascia

Di: Redazione Metronews
condividi

I problemi di ordine pubblico continuano a tenere banco ad Euro 2024. Dopo l’episodio di uno zaino sospetto che ha portato allo sgombero temporaneo di una parte della fan-zone a Berlino, ad Amburgo un uomo armato di un’ascia e di una molotov ha minacciato agenti di polizia e i tifosi che si stavano recando allo stadio per la partita tra Olanda e Polonia.

La polizia spara ad Amburgo contro un uomo armato di ascia e molotov

Contro l’aggressore la polizia ha usato prima lo spray al peperoncino, poi un’arma da fuoco.

Secondo le forse dell’ordine, inizialmente un agente di polizia ha sparato solo un colpo di avvertimento per fermarlo. Sono stati poi esplosi diversi colpi finché l’uomo non è crollato a terra.

La polizia presume che l’aggressore volesse far esplodere l’ordigno incendiario tra la folla dei tifosi, stando alla ricostruzione della Bild.

Alta tensione anche a Gelsenkirchen prima di Inghilterra Serbia

Alta tensione anche a Gelsenkirchen, dove la polizia tedesca è intervenuta per disperdere alcuni tifosi coinvolti in una rissa prima del match tra Inghilterra e Serbia, partita considerata ad alto rischio dalle autorità al punto che all’interno dello stadio è stata proibita la vendita di alcolici.

Come mostrano alcuni video pubblicati sui social, gli ultrà si sono scontrati attorno alle 15.30 lanciandosi delle sedie fuori da un ristorante addobbato con bandiere serbe. Le forze dell’ordine sono intervenute in tenuta antisommossa: un uomo di nazionalità inglese si è procurato una ferita alla testa, ferito anche un poliziotto tedesco.

Secondo quanto riporta il Daily Mail citando fonti di polizia almeno sei persone sono state arrestate. La Bild riferisce invece che “parecchi supporter inglesi” sono stati fermati dopo una megarissa in un pub a causa della quale ci sono stati dei feriti. Dalle forze dell’ordine, però, nessuna conferma.

Sul campo, Olanda batte la Polonia mentre Danimarca Slovenia finisce in parità

Sul campo, buone indicazioni dall’Olanda, che batte 2-1 in rimonta la Polonia (priva del faro Lewandowski), che si era portata avanti al 16′ con un colpo di testa di Buska sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Immediata la reazione degli Orange, con lo scatenato Gakpo che al 29′ pareggia i conti grazie a un tiro deviato. Nella ripresa nel finale il neo entrato Weghorst al primo pallone toccato fulmina Szczesny e regala tre punti preziosi all’Olanda.

Finisce in parità invece la sfida, molto equilibrata, tra Danimarca e Slovenia valida per il gruppo C: un guizzo di Eriksen, imbeccato da uno splendido assist di tacco di Wind al 17′, illude i danesi, che nella ripresa subiscono il ritorno degli sloveni che trovano il meritato pareggio al 32′ con un tiro di Janza sporcato dall’ex Lecce Hjulmand.

16 Giugno 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo