8:53 am, 3 Giugno 24 calendario

Protezione domestica: quali detrazioni oggi installando un impianto di allarme?

A cura di ACS
condividi

I sistemi d’allarme sono dispositivi indispensabili per sentirsi più sicuri e tutelare la propria casa dalle intrusioni non autorizzate.

Investire su sistemi di questo tipo permette di beneficiare di una protezione completa sia sui beni sia sulle persone che quotidianamente vivono gli ambienti, a fronte di costi che, grazie alle agevolazioni fiscali previste, sono anche piuttosto contenuti.

Tali spese rientrano infatti nel bonus ristrutturazione programmato dalla Legge di Bilancio 2024, che ha prorogato per tutto l’anno la possibilità di accedere a questo contributo sotto forma di detrazione.

Bonus sicurezza 2024: gli incentivi fiscali per chi installa un impianto di allarme

L’installazione negli spazi domestici di un sistema antifurto e relative centraline può rientrare in quelle spese sostenute nell’ambito delle ristrutturazioni edilizie in relazione alla protezione e alla sicurezza degli ambienti.

Per tali interventi, la Legge di bilancio prevede infatti, fino al 31 dicembre di quest’anno, il Bonus sicurezza 2024, un’agevolazione del 50% della spesa sostenuta sotto forma di detrazione dall’IRPEF.

Come si legge anche nell’approfondimento realizzato da Sicuritalia, punto di riferimento per quanto riguarda servizi e sistemi di sicurezza per privati e imprese, la detrazione per l’impianto di allarme, è destinata sia alle persone fisiche sia ai titolari di impresa con partita IVA.

Il bonus, che copre tutte le spese previste per l’intervento – da quelle inerenti all’acquisto a quelle relative alla progettazione, ai materiali, all’installazione e alle prestazioni fornite dagli operatori specializzati – si applica inoltre a molteplici soluzioni, favorendo l’installazione del sistema di sicurezza più efficiente o maggiormente in linea con le proprie necessità.

Detrazioni fino al 31 dicembre 2024, ma quale antifurto scegliere?

Qualora si voglia approfittare del Bonus Sicurezza 2024 per installare un impianto antifurto, il settore permette di scegliere tra un ampio ventaglio di proposte.

Naturalmente, per una tutela ottimale degli spazi domestici, nonché dei beni contenuti al loro interno, è fondamentale orientarsi verso soluzioni all’avanguardia per favorire la creazione di un ambiente sicuro a prova di ladro.

Una soluzione particolarmente interessante, in quest’ambito, è rappresentata senza dubbio dagli antifurti volumetrici e perimetrali. Si tratta di dispositivi che, oltre a tutelare gli ambienti interni, difendono dagli ingressi non autorizzati che potrebbero potenzialmente interessare gli spazi esterni dell’abitazione. I sistemi di questo tipo hanno la capacità di segnalare ogni genere di anomalia, inviando un allarme ogniqualvolta si verifichi un’attività sospetta.

Le diverse proposte disponibili sul mercato assicurano grande affidabilità grazie alla presenza di dispositivi come i sensori infrarossi. Questi, infatti, permettono di attivare i sistemi di allarme soltanto nel caso in cui vengano rilevati movimenti che potrebbero effettivamente celare un tentativo di furto, essendo del tutto in grado di distinguerli dal passaggio degli animali domestici, così come dallo spostamento involontario di tende.

I sistemi di questo tipo, inoltre, in genere si contraddistinguono per impianti di videosorveglianza interni ed esterni, che permettono di monitorare in tempo reale lo stato dei luoghi, accertare l’eventuale presenza di soggetti estranei nella proprietà e, nell’ipotesi peggiore, correre immediatamente ai ripari.

Alcuni sistemi di allarme, per esempio, sono collegati con una centrale operativa attiva a orario continuato, che gestisce le segnalazioni d’allarme rilevate e, in caso di necessità, inoltra una richiesta d’intervento ai servizi di vigilanza.

Tutto questo è reso possibile anche dalla tecnologia wireless, che assicura un controllo totale della casa in qualsiasi momento, grazie a un monitoraggio accessibile anche dallo smartphone. Spesso, infatti, vi è un’app associata al servizio che permette di ricevere i segnali d’allarme da remoto e controllare sullo schermo cosa accade all’interno dei propri spazi abitativi, garantendo una sicurezza totale, anche quando ci si trovi lontani da casa.

Come avviene l’installazione di un impianto di allarme innovativo?

Mettere al sicuro la propria casa tramite un sistema di allarme di ultima generazione è un processo estremamente semplice. L’installazione dell’antifurto, infatti, in genere richiede un iter che, oltre a non prevedere alcuna opera muraria invasiva, non richiede nessuna modifica negli impianti esistenti.

Naturalmente, le migliori realtà del settore della sicurezza domestica eseguono l’installazione dopo un attento sopralluogo, che consente loro di progettare l’impianto su misura e nel pieno rispetto dei luoghi di destinazione.

3 Giugno 2024 ( modificato il 31 Maggio 2024 | 11:03 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo