Finanza
10:00 am, 31 Maggio 24 calendario
5 minuti di lettura lettura

Enasarco (MEI): La separazione del FIRR finalmente operativa, un risultato storico per la categoria

Di: S.Puzzo
condividi

Enasarco ha annunciato che la separazione del Fondo indennità risoluzione rapporto (FIRR) è finalmente operativa, segnando un momento storico per tutti gli agenti di commercio e consulenti finanziari. Dopo la chiusura del bilancio 2023 con un utile record di 276 milioni di euro (circa +500%), Enasarco ha avviato la gestione segregata del FIRR a partire dal 2024. Questo importante passo è stato preso seguendo regole semplici e di buon senso, conformi alle best practice di mercato.

La separazione della gestione del FIRR rispetto all’attività di previdenza ed assistenza era un argomento dibattuto da anni, ma quest’anno finalmente si è realizzato uno dei punti principali dell’agenda elettorale che ha portato Alfonsino Mei alla Presidenza della Fondazione Enasarco, per la prima volta nella sua storia, un consulente finanziario.

“Finalmente e grazie al contributo di tutti, stiamo valorizzando uno strumento fondamentale. L’importanza del FIRR come protezione e garanzia futura viene finalmente riconosciuta con l’impostazione adeguata che lo renderà sempre più personalizzato, in base alle esigenze e opportunità di ciascuno”, ha dichiarato il Presidente Mei.

Il Presidente Mei ha inoltre sottolineato che insieme al Consiglio di Amministrazione e alla Struttura, stanno lavorando su molte altre novità che verranno presentate agli iscritti entro quest’anno, soprattutto nel settore dell’assistenza e della formazione. L’obiettivo è quello di avere una Fondazione sempre più vicina alle esigenze degli iscritti e in grado di garantire sicurezza per il futuro previdenziale del settore.

 

31 Maggio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA