Comunità energetiche
8:58 pm, 28 Marzo 24 calendario

Comunità energetiche di Manziana al via le adesioni

A cura di ACS
condividi

Entra nel vivo il progetto delle Comunità Energetiche a Manziana, gli sviluppi del progetto sono stati presentati dal Sindaco Alessio Telloni e dal geologo Andrea Fiorucci. Intervento tecnico a cura di Enzo Prato, business developer di Albatros

 Una sala stracolma per una delle assemblee pubbliche più partecipate in termini di numero di cittadini presenti e di interesse mostrato, questo è quanto acceduto ieri mercoledì 27 Marzo, alle ore 18, presso l’Aula Consiliare in Largo Gioacchino Fara. Il sindaco Alessio Telloni ha presentato il progetto e la volontà dell’amministrazione di continuare a portare avanti questo percorso coinvolgendo cittadini e imprese, ha lasciato poi la parola ad Andrea Fiorucci (geologo presso l’Università Agraria di Manziana) nonché colui che si è occupato dal principio di seguire il discorso CER e attuale presidente dell’associazione (non riconosciuta) che ha costituito la CER di Manziana.

Enzo Prato, business developer di Albatros, ha illustrato le caratteristiche delle CER sul modello albatros, le modalità di partecipazione, i benefici in termini economici e sociali del perché la popolazione dovrebbe entrare nella CER di Manziana. Marco Corso, responsabile tecnico, ha infine mostrato il progetto di fattibilità indicando i siti comunali su cui l’amministrazione intende partire per realizzare i propri impianti.

Dopo le presentazioni il dibattito si è acceso con le tante domande e le curiosità dei presenti che hanno dimostrato di essere molto istruiti sul tema energia e sulle dinamiche delle comunità energetiche, sia dal punto di vista tecnico (chiarimenti riguardo impianti, aree idonee ecc) sia dal punto di vista economico (tempistiche, ripartizione incentivi, benefici sociali e ambientali, ecc)

I partecipanti all’evento hanno espresso la volontà di continuare ad informarsi tramite i canali social del Comune e di Albatros di quelli che sono i prossimi step nell’iter di costituzione della CER. A seguito di questa assemblea ne verranno delle altre, in base anche agli ultimi aggiornamenti riguardo al portale GSE.

 

28 Marzo 2024 ( modificato il 1 Aprile 2024 | 21:47 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA