Cannes 77
12:01 am, 15 Maggio 24 calendario
2 minuti di lettura lettura

Cannes apre con Meryl Streep: Grazie per non esservi stufati di me

Di: Redazione Metronews
Cannes
condividi

Con l’attesa consegna della Palma d’Oro onoraria per Meryl Streep e l’inaugurazione della Giuria presieduta da Greta Gerwig si apre il Festival di Cannes n.77. Le star hanno iniziato a calcare il red carpet.

Tutti pazzi per Maryl Streep a Cannes 77

Ad aprire la rassegna “Le deuxième act”, commedia francese con Lea Seydoux, Vincent Lindon, Louis Garrel e Raphaël Quenard. La prima lunga standing ovation del Festival è andata alla grande star americana Meryl Streep. Dopo che Juliette Binoche l’ha presentata alla cerimonia di apertura, la 74enne attrice scuote la testa, si apre un ventaglio e comincia a ballare, mentre la folla esulta impazzita.

“Grazie per non esservi stufati di me”, commenta una raggiante Streep. “Mia madre, che di solito aveva ragione su tutto, mi disse: Meryl, tesoro mio, vedrai. Va tutto così veloce. Così veloce!”. L’accoglienza è altrettanto entusiastica per Gerwig, la prima regista americana a ricoprire il ruolo di presidente della giuria di Cannes.

Attesi Sorrentino, Lanthimos e Kevin Costner

Cannes presenterà in anteprima “Furiosa: A Mad Max Saga” di George Miller, “Megalopolis” di Francis Ford Coppola, autofinanziato. E poi gli attesi nuovi film di Paolo Sorrentino, Yorgos Lanthimos, Andrea Arnold e Kevin Costner.

Attesa per l’attrice francese Judith Godrèche, che ha accusato a inizio anno due registi di stupro e abusi sessuali quando era adolescente, in quello che è stato il momento più importante del #MeToo per quanto riguarda l’industria cinematografica francese. Oggi Godrèche presenterà in anteprima il suo cortometraggio “Moi Aussi”.

Attesa per la sfilata delle star sul red carpet

Molti, tuttavia, si concentreranno sulle star che sfileranno sul red carpet di Cannes. Tra loro ci saranno Emma Stone, Anya Taylor-Joy, Demi Moore, Selena Gomez, Nicolas Cage e Barry Keoghan. Alla cerimonia di chiusura del 25 maggio, George Lucas riceverà una Palma d’Oro onoraria. In ogni caso, la 77a edizione di Cannes avrà molto da offrire.

Il festival dell’anno scorso, ampiamente celebrato per la sua robusta programmazione, ha prodotto tre nomination agli Oscar per il miglior film: “Anatomia di una caduta”, “La zona d’interesse” e “Killers of the Flower Moon”.

15 Maggio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo