Politica
1:05 pm, 23 Aprile 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Roma Capitale, una riforma necessaria.

Di: rumorsmetro a cura di ACS
condividi

Agire presto per dotare Roma di poteri speciali. Questo il ficus del convegno “Una riforma costituzionale per Roma Capitale”, promosso da Pier Ernesto Irmici, responsabile della Commissione Roma Capitale della Segreteria romana di Forza Italia, al quale hanno partecipato il capogruppo di Forza Italia in Senato Maurizio Gasparri, il Coordinatore di Forza Italia Roma e Assessore regionale agli Enti locali Luisa Regimenti, la consigliera regionale Roberta Della Casa, diversi consiglieri dei Municipi di Roma Capitale, l’ex sindaco di Roma Pietro Giubilo e Marco Ravaglioli, Presidente dell’associazione ‘Per Roma’.

«La riforma dell’ordinamento di Roma Capitale non può più aspettare ed è strumento chiave per modernizzare l’architettura istituzionale della città. È giunto il momento, inoltre, che si affronti anche con serietà il tema del decentramento amministrativo del quale si parla da 20 anni senza giungere a significativi risultati. Occorrono più risorse e poteri per i municipi se veramente si vuole operare un trasferimento di competenze dal Campidoglio agli enti di prossimità. Su questo incalzeremo la Giunta Gualtieri» sottolinea Luisa Regimenti.

Il capogruppo di Forza Italia in Senato Maurizio Gasparri ha spiegato «Roma è una città che ha sedi di organismi nazionali e internazionali ma non ha poteri adeguati alla sua storia e alle responsabilità che gli competono. Mi auguro che in questa legislatura, che sta affrontando il tema di una riforma della Costituzione in diversi ambiti, anche la riforma di Roma Capitale possa trovare il suo spazio».

Pier Ernesto Irmici, Presidente della Commissione Roma capitale della Segreteria romana di Forza Italia, ha sottolineato che «Roma non è un concetto retorico e non può essere archiviato con le celebrazioni del Natale di Roma. Il miglior modo per celebrare Roma è riconoscere le circostanze storiche, economiche, amministrative e morali che fecero di Roma la Capitale, riformando la Costituzione per assegnare a Roma poteri speciali, come avviene in tutte le grandi capitali nel mondo».

Nel corso dell’evento è stato letto anche un messaggio della Ministra per le Riforme Maria Elisabetta Alberti Casellati, che ha sottolineato «il suo apprezzamento per la proposta di riforma dell’articolo 114 della Costituzione» che deve avere l’obiettivo di «promuovere quei cambiamenti istituzionali che possono andare a beneficio non solo del territorio e dei cittadini della Capitale ma anche dell’intero Paese».

23 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo