attacco di hamas ad israele
9:43 am, 12 Aprile 24 calendario

“Israele si prepara a un attacco dell’Iran nelle prossime 24-48 ore”

Di: Redazione Metronews
condividi

Israele si sta preparando a un attacco diretto dall’Iran “probabilmente sul suolo israeliano”, nelle prossime 24-48 ore. Lo ha riferito, al Wall Street Journal, un funzionario statunitense citando rapporti dell’intelligence. Secondo la fonte, l’attacco avverrebbe nel sud oppure nel nord del Paese. Un grave attacco di ritorsione da parte dell’Iran contro Israele potrebbe avvenire già oggi, riferisce CBS News, citando due funzionari statunitensi senza nome. L’attacco potrebbe includere più di 100 droni e decine di missili puntati contro obiettivi militari all’interno del paese, dicono i funzionari, aggiungendo che Teheran potrebbe optare per un attacco su scala minore per evitare una drammatica escalation.

“Israele si prepara a un attacco dell’Iran nelle prossime 24-48 ore”

Il rapporto del Wsj sottolinea inoltre che ai dipendenti del governo americano in Israele e alle loro famiglie è stato vietato viaggiare in aree al di fuori del centro di Israele, Gerusalemme e Beersheba, evitando il nord e il sud del Paese, fino a nuovo avviso. Il quotidiano americano cita anche una fonte vicina al regime iraniano, secondo cui Teheran non ha ancora preso alcuna decisione definitiva.

Siamo in allerta, altamente preparati per vari scenari e valutiamo costantemente la situazione. Siamo pronti per l’attacco e la difesa utilizzando varie capacità di cui dispongono le Idf, e pronti anche con i nostri partner strategici”, aveva dichiarato ieri il portavoce delle Idf, il contrammiraglio Daniel Hagari.

Annunciando che “non vi è alcuna modifica alle istruzioni del Comando del fronte interno”, Hagari ha sottolineato che “un attacco dal territorio iraniano sarebbe una prova evidente delle intenzioni iraniane di aggravare la situazione in Medio Oriente e di smettere di nascondersi dietro i proxy”. “Abbiamo una capacità di difesa a più livelli che si è dimostrata valida durante la guerra, con migliaia di intercettazioni riuscite”, ha aggiunto il portavoce, pur ammettendo che “la difesa non sarà mai ermetica”.

Gallant: risposta appropriata

Un attacco diretto dell’Iran comporterà una appropriata risposta da parte di Israele”. Lo ha detto il ministro della Difesa israeliano Yoav, Gallant, in una conversazione telefonica – la seconda in pochi giorni – con il suo omologo Usa Lloyd Austin. I due – secondo una nota ufficiale – hanno discusso della “preparazione a un attacco iraniano contro lo Stato di Israele, che potrebbe portare ad un’escalation nella regione”.

12 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo