11:04 pm, 2 Aprile 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Cinema, da domani torna Rendez-Vous e ospita Catherine Deneuve

Di: Redazione Metronews
condividi

Da domani al 7 aprile torna in Italia Rendez-Vous, il festival dedicato al cinema francese, di cui sarà ospite d’onore Catherine Deneuve. La manifestazione, alla sua XIV edizione, apre i battenti, come ogni anno, a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, dove sono accolti film e ospiti della rassegna. Il viaggio, partito dalla Capitale, farà poi tappa, con sezioni speciali e ospiti, a Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Torino e Palermo.

Rendez-Vous, il festival dedicato al cinema francese

Il più prestigioso evento cinematografico italiano dedicato al cinema francese, nasce da un’iniziativa dell’ambasciata di Francia in Italia, ed è realizzato dall’Institut Français Italia, sotto la responsabilità dell’addetto audiovisivo Rémi Guittet e la direzione artistica di Vanessa Tonnini, e co-organizzato con Unifrance, l’organo di promozione del cinema e dell’audiovisivo francese nel mondo, presieduto da Gilles Pélisson e diretto da Daniela Elstner.

Martin Briens, ambasciatore di Francia in Italia, sottolinea la presenza «di donne e uomini dall’immenso talento che rappresentano tutti e con “Rendez-vous” questo trait-d’union non finisce mai: tra Francia e Italia si perpetua da decenni la storia del grande cinema e con le nuove generazioni questa storia è in continua evoluzione».

Ospite d’onore, Catherine Deneuve

Dell’ospite d’onore, Catherine Deneuve, dice: «Una grande attrice che sa con immensa professionalità ma anche senso dell’umorismo oltrepassare le frontiere infinite del proprio talento». Infine, ringrazia «Nanni Moretti e tutta la squadra del Nuovo Sacher, partner lungimiranti e fedeli del festival».

Il festival beneficia del sostegno di Bnl Bnp Paribas, di Borsalino, di Château Livran, dell’Hotel Sofitel Rome Villa Borghese e della Fondazione Nuovi Mecenati – fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea.

Il programma del festival è consultabile qui.

2 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo