Mostre
8:51 pm, 18 Marzo 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Druid espone alla Lungarno Collection

A cura di ACS
condividi

Dal 22 marzo fino a ottobre 2024,  gli spazi del Gallery Hotel Art – Lungarno Collection ospitano la prima mostra dell’artista Emanuele Druid Napolitano a Firenze dal titolo And still they don’t believe it.

La Lungarno Collection, Compagnia alberghiera della Famiglia Ferragamo, torna a parlare e nutrirsi d’arte con nuovo progetto che arricchisce la rosa di collaborazioni. Sin dal 2000 il Gallery Hotel Art di Vicolo dell’Oro 5 stimola il dialogo creativo tra arte contemporanea, i fiorentini e gli spazi dell’albergo con i suoi ospiti internazionali.

Druid, romano di nascita (1976), è artista visivo, pittore, video-maker e regista. Per gli spazi del Gallery Hotel Art presenta un progetto del tutto originale, composto da un nutrito numero di opere inedite, come la serie di pitture dedicata allo zodiaco. Un oroscopo per immagini dove simboli e volti si rispecchiano in un suggestivo dualismo.

Per la prima volta viene anche esposta la collezione di oltre trenta piatti in ceramica vintage, reinterpretati per l’occasione e che prende spunto dalla lunga tradizione della ceramica toscana. Immancabile la serie dei disegni-vignetta nei quali l’artista immagina tempi e luoghi accendendo il riflettore sulla sfera femminile. Una sottile e puntuale lettura dei comportamenti e relazioni sociali al tempo del web, dove lo stereotipo trova riscontro nel nostro immaginario.

18 Marzo 2024 ( modificato il 28 Marzo 2024 | 0:06 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo