Egitto
4:52 pm, 17 Marzo 24 calendario
7 minuti di lettura lettura

Egitto-Ue: firmato accordo sul partenariato strategico

Di: Redazione Metronews
condividi

I leader dell’Unione europea e il presidente egiziano Al Sisi si sono incontrati a El Cairo. Durante il vertice è stata firmata una dichiarazione congiunta che porterà le relazioni con il Paese africano al livello di “partenariato globale e strategico”. Il leader egiziano ha prima accolto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e poi ha ricevuto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. L’accordo sul partenariato strategico prevede un pacchetto da 7,4 miliardi di euro che Bruxelles destinerà a sostegno dell’Egitto. 

Al Sisi riceve von der Leyen

Il presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi ha ricevuto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, a margine del vertice Egitto-Ue a El Cairo. I due “hanno discusso diversi dossier di cooperazione bilaterale, tra cui l’attesa firma del documento di dichiarazione politica congiunta per elevare le relazioni tra l’Egitto e l’Unione europea al livello di ‘partnership strategica e globale’”. Poi hanno anche esaminato gli sviluppi regionali. “Al-Sisi – si legge sul sito della presidenza egiziana – ha sottolineato la necessità di raggiungere un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e ha riaffermato il rifiuto dell’Egitto dello sfollamento forzato dei palestinesi fuori dalla loro terra e che non lo avrebbe permesso”.

Vertice Al Sisi-Meloni

Il leader di El Cairo ha anche incontrato la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni. Il meeting, secondo quanto si apprende durato circa mezz’ora, è servito anche per uno scambio di intese bilaterali riconducibili alla realizzazione del Piano Mattei per l’Africa. La premier adesso, assieme alla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, al premier belga Alexander De Croo, quello greco Kyriakos Mitsotakis, al cancelliere austriaco Karl Nehammer e al presidente cipriota, Nikos Christodoulidis, prenderà parte al vertice Ue-Egitto con Al-Sisi in cui sarà siglata una dichiarazione congiunta che porterà ad elevare le relazioni al livello di ‘partenariato globale e strategico’.

I temi affrontati

Al-Sisi e Meloni hanno discusso “della cooperazione congiunta nei settori della sicurezza alimentare e della produzione agricola, e di un partenariato tra i due Paesi nel campo dell’agricoltura e della bonifica dei terreni con l’obiettivo di trasferire l’avanzata tecnologia italiana in questo ambito, che mira a trasferire la tecnologia avanzata dell’Italia in questo settore al fine di aumentare i profitti di questi progetti e aprire prospettive più ampie per l’esportazione di prodotti alimentari dall’Egitto all’Europa”. Infine hanno affrontato “la situazione regionale, in particolare nella Striscia di Gaza. Hanno esaminato gli sforzi costanti dell’Egitto per raggiungere un cessate il fuoco urgente e immediato e garantire la consegna senza restrizioni degli aiuti umanitari e dei soccorsi tanto necessari per proteggere il settore dalla grave catastrofe umanitaria subita dal popolo palestinese”.

Meloni: “Meeting storico, orgogliosa del ruolo dell’Italia”

“Presidente al-Sisi, cari colleghi, questo è un meeting storico per i rapporti tra Egitto e Unione europea: sono orgogliosa del ruolo svolto dall’Italia nel raggiungimento di questo obiettivo. Il partenariato globale e strategico tra Egitto e Unione Europea si inserisce nel contesto attuale in cui ci troviamo ad affrontare molte crisi che potrebbero destabilizzare la regione del Mediterraneo a un livello inimmaginabile”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al vertice Ue-Egitto in corso a El Cairo. Tra le “sfide comuni da affrontare insieme” Meloni cita “la sicurezza alimentare e idrica, la sicurezza energetica, lo sviluppo e la migrazione”. “Questa iniziativa – ha aggiunto – dimostra la nostra disponibilità a rafforzare e incoraggiare un nuovo metodo strutturale di cooperazione tra le due sponde del Mediterraneo”.

Meloni: “Crisi Gaza in cima a nostre preoccupazioni”

“Stiamo fronteggiando una situazione internazionale molto complessa, la crisi di Gaza è in cima alle nostre preoccupazioni”, ha aggiunto la premier. Bisogna raggiungere un “cessate il fuoco”, garantire “corridoi umanitari per gli aiuti” e arrivare alla “liberazione degli ostaggi”. In questo senso “l’Italia sostiene lo sforzo di Egitto e di altri Paesi” dell’area, ha detto Meloni ricordando che “fin dall’inizia l’Italia è in prima linea per garantire aiuti umanitari”.

Fitto: “Tappa fondamentale”

Raffaele Fitto ha commentato la visita di Meloni in Egitto. “E’ una tappa fondamentale per lo sviluppo delle relazioni fra l’Europa ed un partner strategico come l’Egitto che è uno dei principali attori chiave per la stabilità e la sicurezza del Medio Oriente e nel Nord Africa”, ha detto il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnnr. “Negli incontri di oggi con il Presidente Al Sisi si discute di temi politici ed economici e verrà siglata una dichiarazione congiunta che ha come obiettivo quello di rafforzare le relazioni fra l’Unione europea e l’Egitto in numerosi campi, tra cui il dialogo politico, l’energia, gli investimenti, il commercio, la migrazione e la lotta al terrorismo. Un salto di qualità che si colloca in linea con l’iniziativa del Presidente Meloni e del Governo col Piano Mattei che ha appunto lo scopo di rafforzare il partenariato con in Paesi africani in una logica paritaria e non predatoria”, ha aggiunto.

Meloni: “Von der Leyen può sempre contare su Italia”

Le iniziative per avvicinare le due sponde del Mediterraneo, rafforzando la cooperazione, fanno parte della strategia “che l’Italia ha adottato da diversi mesi” e su questa strada intrapresa anche dall’Ue “Ursula von der Leyen conosce bene la posizione dell’Italia e il suo appoggio, e può sempre contare su di noi”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al vertice Ue-Egitto in corso al Cairo.

17 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo