EUROPA LEAGUE
11:18 pm, 14 Marzo 24 calendario

L’Atalanta soffre ma passa il turno: 2-1 allo Sporting Lisbona

Di: Redazione Metronews
Atalanta
condividi

Una vittoria sofferta per l’Atalanta, ma che vale i quarti di finale di Europa League. L’Atalanta vince 2-1 nel match di ritorno contro lo Sporting grazie alle reti di Lookman e Scamacca nel secondo tempo: i bergamaschi vincono anche il secondo confronto dopo la fase a gironi ed entrano nelle migliori otto dell’Europa League, un traguardo che mancava dalla stagione 2021-2022.
Rispetto alla sfida di Lisbona, Gasperini ha cambiato un solo elemento, con Bakker al posto di Ruggeri. In avanti confermato l’attacco a tre con Scamacca supportato da Lookman e Miranchuk. La compagine bergamasca ha alzato subito i ritmi; dopo appena tre minuti lo stesso Scamacca non è riuscito a impensierire Israel. La trama del match ha rispecchiato l’andata, coi nerazzurri a gestire il possesso e a cercare varchi e uno Sporting chiuso e poco propositivo. Alla prima vera occasione i lusitani sono passati in vantaggio con Goncalves, abile a sfruttare il triangolo con Gyokeres.
Se i bergamaschi nella parte finale del primo tempo si sono innervositi, nella ripresa è cambiato tutto col di Lookman dopo appena 39 secondi: la rete del nigeriano ha spinto la squadra, al 14′ è stato Scamacca a firmare il sorpasso grazie al pallone di ritorno sfornato da Miranchuk. L’uno-due ha affondato la squadra di Amorim. Soltanto Braganca ha cercato di sorprendere Musso con un tiro dalla distanza. La Dea invece ha temporeggiato cercando spazi, ma non riuscendo mai a sfondare, nemmeno per vie centrali. Gli ospiti hanno alzato i giri del motore nel finale, Paulinho ha provato il pallonetto, ma l’argentino ha intercettato le intenzioni del numero 20, in gol all’andata.
A tempo scaduto occasione anche per Trincao, ma la palla è terminata alta sopra la traversa. Inutile il forcing finale, a far festa è stato il pubblico di casa: i nerazzurri potranno vivere un’altra notte da sogno in Europa.

14 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA