Cortinametraggio 2024
11:00 am, 13 Marzo 24 calendario
2 minuti di lettura lettura

A Cortinametraggio è il giorno di Giulio Base e Paolo Genovese

Di: Redazione Metronews
Cortinametraggio
condividi

Partenza spumeggiante per la 19a edizione di Cortinametraggio. Il festival di riferimento per i corti, presieduto dalla fondatrice Maddalena Mayneri e diretto da Niccolò Gentili, animerà Cortina D’Ampezzo fino al 17 marzo.

Giovedì 14 marzo a Cortinametraggio

La giornata si aprirà all’insegna degli incontri. Si comincia alle 10.30 al Parc Hotel Victoria con il Santa Monica College (SMC). E si proseguirà alle 11.30 con l’incontro con il nuovo direttore artistico del Torino Film Fest Giulio Base e i registi Nicola Prosatore, Valerio Vestoso, David Warren e Paolo Genovese.

Alle 12.30, invece, sarà la volta di Titanus al Golf Club Cortina e alle 16.30 ci si sposterà di nuovo al Parc Hotel Victoria  per l’incontro con la Polizia di Stato.

Una, Nessuna, Centomila

Alle 19 sarà la volta delle proiezioni dei corti: Una, Nessuna, Centomila di Gianni Ippoliti. Un film che indaga sull’Intelligenza Artificiale e sull’ impatto che ha nella nostra vita quotidiana. Poi il racconto emozionante Dive di Aldo Iuliano. La commedia dalle tinte thriller Un lavoretto facile facile di Giovanni Boscolo. E, ancora, il ritratto esistenziale Foto di gruppo di Tommaso Frangini. Wasted di Tobia Passigato, racconto di formazione dalle tematiche universali con tinte green. Infine, Eldorado di Mathieu Volpe, tragico ed emozionante racconto di una storia di frontiera.

Per la sezione USA, invece, verranno proiettati: Who are you? di Salvador Carrasco, con Joelle Brianne Graham e Laura Urgelles, E l’orginale corto di animazione Whiteness At Work di Peter Nelson.

Tra un film e l’altro, verrà presentato anche Siamo stelle che brillano di Vittoria Schisano e Alessio Piccirillo. Un romanzo corale in cui le vite di personaggi complessi si intrecciano con il movimento LGBT, le prime proteste a Bologna e la lotta per i diritti fondamentali. Il tutto accompagnato dalla colonna sonora degli anni Ottanta.

13 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo