Napoli
12:35 pm, 3 Marzo 24 calendario

Terremoto nei Campi Flegrei, scosse avvertite anche a Napoli

Di: Redazione Metronews
condividi

Due forti scosse di terremoto, a poca distanza temporale l’una dall’altra, sono state registrate intorno alle 10 nell’area dei Campi Flegrei e sono state avvertite anche in altre zone di Napoli, da Fuorigrotta al Vomero. In molti si sono riversati in strada e hanno contattato il centralino dei vigili del fuoco e della protezione civile.

Una scossa è stata avvertita nella zona a Nord di Napoli, tra Pozzuoli, Marano e Giugliano. I sismografi dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno individuato l’epicentro a Bagnoli, in prossimità di via Napoli, il lungomare che unisce Napoli con Pozzuoli e l’area flegrea, a una profondità di 3 chilometri. Paura anche a Napoli.

Secondo quanto riporta il sito dell’Osservatorio Vesuviano, è stata di magnitudo 3.4, a una profondità di 2.93 km. E’ l’ultima di una serie di scosse che si sono susseguite dalla serata di ieri. Una delle più intense è arrivata a 1,7 gradi della scala Richter.

Nessun danno a cose o persone a Bacoli

«Non si registrano danni a cose o persone», riferisce il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, in merito allo sciame sismico registrato nelle ultime ore nel comune dell’area dei Campi Flegrei.

Nessuna segnalazione di danni neanche da Pozzuoli

Molti residenti della zona di Pozzuoli hanno avvertito distintamente la scossa, che ha fatto sobbalzare anche i residenti nei piani alti di Napoli, Marano di Napoli e Giugliano.

«La protezione civile e la polizia municipale stanno effettuando tutte le verifiche ma non ci sono segnalazioni. Fa parte dell’attività di bradisismo che interessa Pozzuoli ed è stata avvertita solo in alcune zone della città» afferma dal canto suo il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni.

Nessuna conseguenza per il big match di stasera, Napoli Juventus

Nessuna conseguenza si rileva nemmeno per il big match del campionato di serie A di calcio che vedrà stasera il Napoli padrone di casa opposto alla Juventus allo stadio Maradona, sempre a Fuorigrotta

 

3 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo