Appresso alla musica
4:27 pm, 28 Febbraio 24 calendario
2 minuti di lettura lettura

Arbore e Telesforo Appresso alla musica di De Crescenzo e Murolo

Di: Redazione Metronews
Arbore
condividi

Renzo Arbore e Gegè Telesforo tornano con un nuovo  appuntamento, in onda giovedì 29 febbraio alle 23.35 su Rai 2, di Appresso alla musica: Premiata bottega di antiquariato musicale di Renzo Arbore. Il programma di Rai Cultura, scritto dallo stesso Arbore con Gegè Telesforo e Ugo Porcelli, presenta nuove chicche in prima visione.

Arbore tra De Crescenzo e Bartali

Si parte con la canzone “Ancora” a “Il Caso Sanremo”, un perfetto esempio di quando un grande cantante come Eduardo De Crescenzo si unisce a illustri compositori e parolieri quali Claudio Mattone e Franco Migliacci.

È il momento, poi, di una voce inconsueta. Si tratta del ciclista Gino Bartali nel programma “Viva Carnera”, che intona il brano “Sulla Carrozzella”. Renzo Arbore poi offre ai telespettatori una bellissima interpretazione di “Lontano Lontano”, al Premio Tenco del 2010.

Mentre a “Quelli della Notte” è tempo di jam session, protagonista il trombettista Max Catalano con “Ciliegi Rosa”. A “Meno Siamo Meglio Stiamo” Mariangela Melato, in coppia con lo showman, canta una divertente versione swing di “In cerca di te (perduto amor)”. E, poi, di seguito è la volta di “La classe degli asini” di Natalino Otto, brano scritto nel 1948, che viene reinterpretata dagli straordinari “Renzo Arbore & i suoi Swing Maniacs” nella  cornice del Teatro Regio di Parma.

Roberto Murolo è l’indimenticabile protagonista di “’O Surdato ‘nnammurat”, ospite a “Cari Amici Vicini e Lontani”, durante l’ultima delle sei puntante dedicate alla radio e ai suoi sessant’anni. Chiude l’esilarante videoclip del brano “Sfigato mambo” di Renzo Arbore, girato a Santo Domingo nel 1986.

28 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA