Cinema
6:33 pm, 24 Febbraio 24 calendario

Oscar 2024, i César spianano la strada a “Anatomia di una caduta”

Di: Patrizia Pertuso
condividi

Facciamo il punto. La 96esima edizione dei premi Oscar si terrà a Los Angeles al Dolby Theatre il 10 marzo e verrà presentata nuovamente da Jimmy Kimmel, che torna alla conduzione del celebre evento per la quarta volta dopo le edizioni del 2017, del 2018 (il “famoso” anno in cui Warren Beatty e Faye Dunaway annunciarono erroneamente La La Land come vincitore nella sezione Miglior film, prima che la statuetta fosse consegnata ai produttori di Chiaro di luna, che aveva effettivamente vinto) e del 2023.

Le candidature agli Oscar 2024 nella sezione Miglior Film

Le candidature sono state annunciate il 23 gennaio scorso al Samuel Goldwyn Theatre di Beverly Hills e Oppenheimer risulta essere il film con il numero maggiore, ben 13.

Ad ambire alla statuetta di Miglior Film, oltre al già citato film di Christopher Nolan, ci saranno Poor Things regia di Yorgos LanthimosAmerican Fiction, regia di Cord Jefferson, Barbie diretto da Greta Gerwig, The Holdovers – Lezioni di vita di Alexander Payne, Killers of the Flower Moon, regia di Martin Scorsese, Maestro diretto da Bradley Cooper, Past Lives di Celine Song e The zone of interest di Jonathan Glazer.

Anatomie d’une chute diretto da Justine Triet ha trionfato oggi ai César

A questi si aggiunge il dramma legale Anatomie d’une chute diretto da Justine Triet, che proprio oggi ha trionfato ai César, il riconoscimento cinematografico assegnato annualmente dall’Académie des arts et techniques du cinéma francesi, portandosi a  casa sei premi tra cui quello per la miglior regia e la migliore sceneggiatura originale. Sandra Hüller ha vinto il premio come migliore attrice per la sua interpretazione di una scrittrice tedesca sospettata dell’omicidio del marito. Così, l’attrice tedesca 45enne si piazza tra le favorite agli Oscar (se la dovrà vedere con Annette Bening protagonista di Nyad – Oltre l’oceano, Lily Gladstone in Killers of the Flower Moon, Carey Mulligan in Maestro e la superfavorita Emma Stone di Poor Things).

César onorario a Christopher Nolan in lizza come Miglior regista

Il César onorario è stato assegnato al regista britannico-americano Christopher Nolan («Un onore incredibile», ha commentato). Agli Oscar si troverà di fronte per la categoria Miglior regia calibri di tutto rispetto a partire da Martin Scorsese (Killers of the Flower Moon) e Yorgos Lanthimos (Poor Things), per arrivare a  Jonathan Glazer (The zone of interest) e Justine Triet (Anatomie d’une chute). Insomma, una “lotta” niente male.

Miglior attore protagonista

Come Miglior attore la scelta sarà tra Cillian Murphy (Oppenheimer), Bradley Cooper (Maestro), Paul Giamatti (The Holdovers – Lezioni di vita), Colman Domingo (Rustin) e Jeffrey Wright (American Fiction)

Miglior attore e attrice non protagonisti

Infine i non protagonisti: nella categoria attori ci sono Robert Downey Jr. (Oppenheimer), Robert De Niro (Killers of the Flower Moon), Ryan Gosling (Barbie), Mark Ruffalo (Poor Things) e Sterling K. Brown (American Fiction).

Le nomination per la Miglior attrice non protagonista invece coinvolgono Emily Blunt (Oppenheimer), Danielle Brooks (The Color Purple), America Ferrera (Barbie), Jodie Foster (Nyad – Oltre l’oceano) e Da’Vine Joy Randolph (The Holdovers – Lezioni di vita).

Io capitano di Garrone tra i Miglior Film Internazionali

Io capitano diretto da Matteo Garrone concorre nella cinquina dei Miglior film Internazionali assieme a Perfect Days, regia di Wim Wenders (Giappone), La sociedad de la nieve di Juan Antonio Bayona (Spagna), La sala professori (Das Lehrerzimmer) di İlker Çatak (Germania) e The zone of interest di Jonathan Glazer (Regno Unito).

La Notte degli Oscar sarà trasmessa su Rai1

Dopo anni di programmazione affidata a Sky, la messa in onda della Notte degli Oscar 2024, secondo rumor, passerà su Rai 1, con un presunto commento di Alberto Matano. Aspettando che questa notizia venga resa ufficiale – e che quindi la cerimonia di premiazione sia anche su RaiPlay, molti film in concorso sono già visibili su diverse piattaforme streaming.

Dove vedere i film in concorso agli Oscar 2024

Se Maestro, Rustin, Nyad, American Symphony: Jon Batiste, Nimona, La società della neve El Conde sono disponibili su NetflixIndiana Jones e il quadrante del destino, Flamin’ Hot, The Creator, Elemental e i Guardiani della Galassia vol 3 si trovano su Disney+. Per vedere, invece,  Spider-Man: Across the Spider-Verse, Killers of the Flower Moon basta andare su Prime Video dove, a noleggio o in acquisto si trovano anche Oppenheimer,  Barbie e Napoleon.

Io capitano è già su Sky e in streaming su NOW oltre che su Apple Tv+ in acquisto o in noleggio accanto ad altri titoli (Oppenheimer, Barbie , Killers of the Flower Moon e Mission: Impossible – Dead Reckoning). 

Dulcis in fundo, i film già usciti al cinema. Sul grande schermo sono già usciti Il ragazzo e l’airone, Perfect Days, Poor Things Il colore viola, Past Lives, La zona d’interesse (uscito giovedì scorso) e The Holdovers. Per vedere invece Robot Dreams bisognerà attendere l’11 aprile, May December arriverà nelle sale italiane il 24 aprile e The Teachers’ Lounge in maggio. Buona visione.

PATRIZIA PERTUSO

24 Febbraio 2024 ( modificato il 6 Marzo 2024 | 18:43 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo
Articoli correlati
Cinema
Tutto pronto per la Festa del Cinema di Roma
Il film d'apertura sarà “Berlinguer” con Elio Germano, i premi alla carriera vanno a Viggo Mortensen e Johnny Deep mentre Alice nella Città parte con la presenza di Francis Ford Coppola e del suo “Megalopolis”
Cinema
Mic, Cinecittà e Archivio Luce festeggiano i 90 anni di Sophia Loren
Per il compleanno dell'ambasciatrice della bellezza italiana nel mondo, una delle dive più amate della storia del cinema internazionale, nome entrato nella Walk of Fame un maxi evento a Roma che sancirà la reunion della famiglia
Cinema
«L’amore e altre seghe mentali, un film “scorretto” sulla crisi del maschio»
Il nuovo film diretto e interpretato da Giampaolo Morelli con Maria Chiara Giannetta uscirà nelle sale il 17 ottobre e segnerà il debutto cinematografico di Ilary Blasi
Cinema
Francis Ford Coppola alla preapertura della Festa del Cinema di Roma
Lunedì 14 ottobre gli Studi di Cinecittà ospiteranno l’opera più recente di “Megalopolis”, l'ultimo film del regista che ha firmato capolavori come la saga de “Il Padrino”, “Apocalypse Now” e “Dracula” di Bram Stoker
Cinema
James Cameron dirigerà un film su Hiroshima
Il regista canadese ha acquistato i diritti del libro “Ghosts Of Hiroshima” di Charles Pellegrino, di prossima pubblicazione, per trarne un film sull'unico sopravvissuto a entrambe le bombe atomiche sganciate sul Giappone durante la Seconda Guerra Mondiale