Fisco
9:44 pm, 21 Febbraio 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Decreto sanzioni, ok del Cdm: previste riduzioni fino a un terzo

Di: Redazione Metronews
Decreto sanzioni
condividi

Decreto sanzioni, ok del Cdm: previste riduzioni fino a un terzo. Il sottosegretario all’Economia Leo: «Fisco più vicino ai cittadini».

Decreto sanzioni, ok del Cdm: previste riduzioni fino a un terzo

«Prosegue senza sosta la rivoluzione fiscale del governo, mirata a costruire un sistema più equo e giusto a vantaggio di cittadini e imprese». È quanto dichiara il viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, al termine del Cdm odierno. «Con il nono decreto attuativo della delega fiscale, si interviene sulle sanzioni tributarie, sia amministrative che penali».

Spiega Leo che per quanto riguarda le sanzioni amministrative«’verranno ridotte da un quinto a un terzo, avvicinandole ai parametri europei e introducendo un principio di maggiore proporzionalità». Per quel che concerne invece le sanzioni penali, «verranno adeguate le norme relativa alla non punibilità agli indirizzi emersi dalla giurisprudenza, aiutando chi non può pagare per cause di forza maggiore, chi decide comunque di mettersi in regola, anche attraverso la rateizzazione, pagando l’intera imposta, le sanzioni (ridotte) e gli interessi».

Stretta sui “furbetti”

«Verranno invece colpiti i comportamenti fraudolenti, simulatori ed omissivi a danno del fisco», assicura Leo. «Lo Stato infatti deve venire incontro ai contribuenti onesti, ma non può e non deve abbassare la guardia nei confronti di coloro che fanno i furbi», conclude.

Calandrini: «Strumento per tornare in regola con il Fisco»

«Ritengo lungimirante arrivare ad un accordo con chi, magari anche a causa della pandemia o in momenti di difficoltà, in questi anni ha omesso i pagamenti. Fornire loro gli strumenti per tornare in regola è necessario per tornare a lavorare con più serenità, non solo per la propria famiglia, ma per tutta la nazione». Lo dichiara in una nota il Senatore Nicola Calandrini, presidente della 5a Commissione Bilancio.

 

21 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo