Lutto
9:01 pm, 7 Febbraio 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Si è spenta Maria Fida Moro, primogenita del leader Dc

Di: Redazione Metronews
Maria Fida Moro
condividi

Maria Fida Moro, primogenita del leader della Dc Aldo Moro, si è spenta questa mattina a Roma, Ne ha dato notizia il figlio Luca.

Si è spenta Maria Fida Moro, primogenita del leader Dc

Maria Fida Moro aveva 77 anni. Ha combattuto a lungo contro una dolorosa malattia. Risiedeva a Fiano Romano, ma negli ultimi tempi era ricoverata in una clinica della Capitale. Maria Fida Moro è stata senatrice nella X legislatura, dal 1987 al 1992. Eletta con la Dc è passata poi al gruppo di Rifondazione comunista come indipendente per approdare, infine, al gruppo misto.

Nel 2016 si è candidata al Comune di Roma come capolista di “Più Roma – Democratici e Popolari” a sostegno di Roberto Giachetti. Ha raccontato la storia della sua famiglia nel libro “La casa dei cento Natali”, edito da Rizzoli. Suo figlio, Luca Moro, è l’amato nipote al quale Aldo Moro, ucciso per mano delle Brigate rosse, faceva riferimento nelle sue lettere dalla prigionia. Un omicidio terroristico che segnò il Paese, e per il quale Maria fida Moro non ha mai smesso di sondare ogni possibile frammento di verità in più. Anche attraverso un dialogo senza sconti con gli stessi brigatisti.

Il cordoglio di Giorgia Meloni

«È con profondo dispiacere che apprendo la notizia della scomparsa di Maria Fida Moro, donna tenace e animata da impegno civile. Primogenita dell’ex Presidente del Consiglio Aldo Moro, ucciso dalle Brigate Rosse nel 1978, si è battuta con determinazione per i diritti dei parenti delle vittime del terrorismo. Condoglianze alla famiglia. Buon viaggio Maria Fida». Lo ha scritto su X la presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni.

«La scomparsa di Maria Fida Moro ci riempie il cuore di tristezza. È stata una donna coraggiosa ed entusiasta che ha amato l’impegno politico nonostante le traversie ed il dolore che hanno segnato drammaticamente la sua famiglia. Prego per lei con grande tristezza». Lo ha scritto Pier Ferdinando Casini su Facebook.

 

7 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo