Milano
7:40 pm, 18 Gennaio 24 calendario
2 minuti di lettura lettura

Parco della Basiliche, sì ai cani liberi senza guinzaglio

Di: Redazione Metronews
Parco Basiliche
condividi

Parco delle Basiliche, sì ai cani liberi senza guinzaglio, ma solo in orari stabiliti e all’interno delle aree recintate. Via libera del Municipio 1.

Parco della Basiliche, sì ai cani liberi senza guinzaglio

Le decine di richieste, con tanto di firma, che i proprietari di cani residenti in centro avevano presentato nel Municipio 1 hanno dato i loro frutti. Il presidente del Parlamentino di zona Lorenzo Pacini, ha accolto la proposta di ripristinare la possibilità per gli amici a quattro zampe di scorrazzare in libertà. Già, perché in passato questa opportunità era già stata oggetto di sperimentazione, proprio nel parco delle Basiliche. Ma in tanti, tra i possessori di cani, non rispettavano gli orari, creando disagi agli altri fruitori del parco.

Le regole

Il provvedimento è già in vigore le regole stabiliscono che i cani, fino al prossimo 30 aprile, potranno passeggiare in libertà, ma sempre sotto la supervisione dei loro padroni. Gli orari consentiti in questi mesi invernali vanno dall’apertura dei cancelli fino alle 10:30 del mattino, e dalle 19:30 fino alla chiusura del parco. Fra maggio e settembre gli orari passeranno dall’apertura dei cancelli fino alle 10 e dalle 19:30 fino alla chiusura. Nel 2024 ottobre, novembre e dicembre osserveranno gli stessi orari di gennaio, febbraio, marzo e aprile. La polizia locale e le guardie ecologiche volontarie vigileranno sul corretto comportamento dei padroni dei cani.

 

18 Gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo