Sanità
3:40 pm, 12 Gennaio 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Casi di Influenza in diminuzione in Italia

A cura di ACS
condividi

Secondo l’ultimo bollettino RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, l’incidenza dell’influenza sta iniziando a diminuire dopo la pandemia da COVID-19, che è stata una stagione da record per incidenza e casi gravi. Il rapporto, relativo alla prima settimana del 2024, rivela che l’incidenza è diminuita a 16,5 casi per mille assistiti, dopo diverse settimane di crescita ininterrotta. Nella settimana precedente, si era raggiunto un picco di 18,3 casi per mille assistiti, che rimane il dato più alto degli ultimi 15 anni, da quando esiste un monitoraggio settimanale.

La proporzione dei campioni positivi a influenza sul totale dei campioni analizzati è anche diminuita, con il 34% di casi positivi rispetto al 46% della settimana precedente. Come previsto, la maggior parte dei casi è riferita al ceppo virale che veniva impropriamente chiamato “suina” 15 anni fa. Tra i virus influenzali rilevati, infatti, quelli di tipo A risultano largamente prevalenti (99%) rispetto ai virus di tipo B, e la maggior parte di essi appartiene al sottotipo H1N1pdm09.

L’incidenza dell’influenza sta diminuendo significativamente nelle fasce di età pediatriche, in particolare nei bambini al di sotto dei cinque anni, dove l’incidenza è di 33,6 casi per mille assistiti (rispetto a 47,2 nella settimana precedente). Tuttavia, l’incidenza rimane stabile negli adulti e negli anziani.

“Anche se è sempre difficile fare previsioni sull’andamento della stagione, un calo così netto fa pensare che il picco sia stato raggiunto – afferma Antonino Bella, responsabile della sorveglianza epidemiologica RespiVirNet e curatore del bollettino epidemiologico – sono comunque possibili oscillazioni ‘al rialzo’, soprattutto nei bambini, favorite dalla riapertura delle scuole”.

Tra i campioni risultati positivi dall’inizio della stagione, il 19% è positivo per SARS-CoV-2, il 12% per RSV, il 44% per influenza A, mentre i rimanenti sono risultati positivi per altri virus respiratori. “I dati virologici confermano che i virus influenzali prevalgono tra quelli respiratori circolanti – afferma Simona Puzelli, responsabile della sorveglianza virologica RespiVirNet e curatrice del report virologico -. In particolare, tra i virus influenzali di tipo A il sottotipo prevalente è H1N1pdm09, che rappresenta il 77,7% di tutti i virus influenzali identificati finora nella stagione 2023-2024″.

12 Gennaio 2024 ( modificato il 1 Aprile 2024 | 21:55 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo