STORIA
7:05 pm, 20 Dicembre 23 calendario

Battaglia di Ortona: la città celebra l’ottantesimo anniversario

Di: Redazione Metronews
Battaglia di Ortona
condividi

Ortona si prepara all’80esimo anniversario della Battaglia.  Con due appuntamenti speciali. Si inizia questa sera, con il secondo incontro teatrale con la storia che, nel 1943, entrò tragicamente e violentemente nelle case degli ortonesi. Una storia fatta di violenza cieca che ha aperto ferite che, a 80 anni di distanza, sono ancora vive nella memoria di una popolazione stremata da una battaglia, che ad Ortona chiamano la battaglia,  durante la quale si affrontarono, strada per strada, alleati e tedeschi e che valse alla città la Medaglia d’Oro al valor civile.

Battaglia di Ortona, in teatro per la memoria

Sul palcoscenico del teatro “Francesco Paolo Tosti” andrà in scena, alle 20:45, “Casa per Casa: il racconto della Battaglia di Ortona” del Teatro del Krak basato sul libro “I pellerossa che liberarono l’Italia” di Matteo Incerti (Corsiero editore). Il Comune di Ortona, celebrerà i drammatici fatti dell’autunno-inverno 1943 riportano il pubblico proprio in quei giorni attraverso il racconto personale di due soldati canadesi, nativi nordamericani: Gordon Yellow Fly del popolo Siksika, Blackfoot, sepolto nel cimitero canadese di San Donato, e George Campion Metis, che, tra gli atti di valore, compì anche quello di salvare un neonato dalle braccia della madre morta rischiando la propria vita.

Un incontro fatale

Nell’autunno del 1943 la storia incontrò le storie personali degli abitanti della città e dei militari che si affrontarono per le stradine di Ortona. Fu un incontro fatale, che portò morte e distruzione di cui Ortona porta ancora oggi i segni. Lo spettacolo che sarà in scena questa sera nasce dal connubio tra l’amministrazione comunale e quella degli studenti ortonesi.

A questa iniziativa si aggiunge quella del Museo della Battaglia di (Ortona MuBa’43) in collaborazione con la sezione ARI (Associazione Radioamatori Italiani) di Lanciano, dal titolo “Una voce nel tempo” prevista nelle giornate del 28 e 29 dicembre 2023, dalle ore 09.00 alle 13.00 con ingresso gratuito.

L’evento prevede l’attivazione di comunicazioni via radio dal museo con altri luoghi simbolo della Battaglia, oltre a prevedere dei collegamenti con le stazioni dei radioamatori sulla linea Gustav e oltre.

L’idea è quella di divulgare e di condividere un messaggio di pace e fratellanza proprio dai luoghi della cittadina abruzzese dove si è combattuta la battaglia.

20 Dicembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo